SVILUPPO SOSTENIBILE PER LA CERAMICA
CASALGRANDE Ceramica italiana green e socialmente responsabile: due convegni su EPD e welfare aziendale oggi in Associazione
Doppio appuntamento in Confindustria Ceramica sui temi dello sviluppo sostenibile e del welfare aziendale, due tematiche oggetto di specifiche iniziative e crescenti investimenti da parte delle Aziende ceramiche italiane che puntano alla massima possibile attenzione alla qualità della vita nel territorio anche per affrontare le sfide competitive dei mercati internazionali più avanzati. In mattinata si è tenuto il convegno ‘EPD per comunicare le prestazioni ambientali nell’industria delle piastrelle’, incontro che ha avuto come obiettivo l’illustrazione dell’EPD (Enviromental Product Declaration), schema di certificazione volontaria a valenza internazionale, che attraverso un apposito documento permette di comunicare informazioni sulle prestazioni ambientali del prodotto. Attraverso un progetto associativo tra i primi in Italia, Confindustria Ceramica ha avviato un percorso di preparazione alla certificazione dei materiali ceramici e formativo per gli addetti delle aziende, grazie al supporto tecnico della società di consulenza Thinkstep srl, filiale italiana di Thinkspet AG.
Dopo la presentazione di Rossano Resca del Centro Ceramico di Bologna sulle prestazioni ambientali del settore ceramico italiano nel periodo 2010 – 2013, i professionisti di Thinkstep hanno descritto la struttura dello strumento, obiettivi e modalità di costruzione dell’EPD nella ceramica, mentre Andrea Contri ha concluso esplicando i benefici derivanti dall’uso di EPD iN ambito internazionale.
Nel pomeriggio si è tenuta la presentazione della ‘Guida al Welfare aziendale nell’industria ceramica 2015’, vademecum sulle pratiche di eccellenza curato dall’Associazione in collaborazione con Focus Lab. La Guida descrive le azioni messe volontariamente in campo da imprese del settore per migliorare la qualità della vita ed il benessere psicofisico, in un contesto di crisi e di riduzione dei servizi di welfare pubblico. Dopo l’illustrazione delle evidenze di 45 aziende ceramiche, a cura di Loris Manicardi di Focus Lab, si sono succedute la presentazioni di esperienze di altri settori – Elena Salda di Gruppo CMS ed Elena Lancelotti di Tellure Rota – e la presentazione della Guida, a cura di Walter Sancassiani di Focus Lab.



14/10/2015

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it