FIORANO - Simone Zocchi, consigliere comune di Fiorano Modenese, delegato ai progetti relativi ai fondi europei e alla formazione professionale, in una nota sottolinea l’importanza dei Fondi Paritetici Interprofessionale per implementare la formazione, investimento indispensabile per le imprese. “E’ importantissimo che le aziende sappiano delle possibilità esistenti; capita di aziende che aderiscono da 10 anni ad un fondo non ne siano a conoscenza e di conseguenza non hanno mai fatto richiesta di possibili finanziamenti. Tra i compiti delle istituzioni c’è anche quello di informare il mercato locale rispetto alle possibilità esistenti”.
“L’azienda che attua processi di formazione e aggiornamento del proprio personale sta intraprendendo l’azione più efficace per iniziare un percorso di sviluppo - sottolinea Simone Zocchi - E’ un’azione dalla quale le aziende oggi non possono prescindere. Il tessuto economico si è trasformato in maniera troppo rapida e complessa perché i protagonisti economici non si adeguino. Con la formazione professionale le aziende crescono si sviluppano ma soprattutto cambiano il loro modo di agire attraverso una formazione continua pianificando costantemente le attività a seconda dei propri fabbisogni aziendali”.
“I dati confermano che le aziende stanno divenendo sempre più sensibili al tema della formazione professionale e più importante quelle che ne usufruiscono hanno potuto vedere miglioramenti economici aziendali e motivazionali nei propri dipendenti”.
“Come ottenere i finanziamenti per la formazione? Con i Fondi Paritetici Interprofessionali le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso il modello Uniemens; l’adesione ad un fondo è completamente gratuita. Come dichiarato dal ISFOL a Marzo 2015 (dati relativi al 2013/2014) “Le aziende devono cercare le possibilità per formare i propri dipendenti e i Fondi Interprofessionali si confermano lo strumento più rilevante a cui le imprese per la formazione. Nel 2014 ormai il 69% delle imprese private potenziali hanno aderito ai fondi interprofessionali (in termini assoluti sono oltre 920 mila), che corrispondono all’83% dei lavoratori privati (ossia oltre 9,6 milioni)”. Come Funziona? Se il progetto aziendale viene approvato la formazione viene svolta direttamente in azienda da un consulente/professionista del settore e i costi vengono coperti interamente o in parte dal finanziamento. I contenuti della formazione sono diversi dalle lingue straniere al utilizzo di software gestionali o specifici, aggiornamenti normativi o ISO, lean production ecc.. utilizzare i fondi è una possibilità concreta di sviluppo del personale e aziendale. Esistono però anche altre tipologie di finanziamenti come quelli europei con programmi in diversi settori economici (info http://europa.eu/about-eu/funding-grants/index_it.htm).
28/01/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it