NONOSTANTE LE PROTESTE SI FARANNO I MERCATI DI FORTE DEI MARMI
FIORANO - Nei giorni scorsi, prima della notizia apparsa sui giornali locali di una raccolta firme per chiedere l'abolizione dei mercati dell’11 e del 18 dicembre (specifichiamo, a tale proposito, che Mercato del Forte di Forte dei Marmi in programma domenica 11 dicembre a Spezzano nasce da una iniziativa autonoma, organizzata direttamente dai commercianti in collaborazione con l’Associazione San Rocco), l’assessore al commercio e alle politiche culturali Morena Silingardi ha scritto una lettera alle associazioni di categoria degli ambulanti spiegando i motivi per cui è stato autorizzato, domenica 18 dicembre, il Mercato della Versilia - Forte dei Marmi, in Via Vittorio Veneto a Fiorano.

Scrive l’assessore: “A seguito di considerazioni già espresse in altre occasioni,   tanto dall'Amministrazione Comunale da una parte, quanto dai rappresentanti delle Associazioni di categoria e dai portavoce degli operatori commerciali del territorio dall'altra, ho ritenuto di autorizzare il Consorzio Versilia Forte dei Marmi per l'organizzazione dell'evento, pur dispiacendomi di un mancato accordo con gli ambulanti presenti al mercato settimanale di Fiorano e Spezzano”.

“Sono totalmente consapevole delle difficoltà che il commercio, ambulante e non solo, affronta da diversi anni, tuttavia il mio ruolo di amministratrice di tutti i cittadini e non di singole categorie mi impone di dare ascolto e risposta pragmatica alle continue richieste di rivitalizzazione del centro storico di Fiorano, soprattutto in occasione delle feste natalizie.

Mi sono più volte mostrata disponibile a cercare soluzioni alternative e mi auguro che il nuovo anno sia propizio per la realizzazione di nuove collaborazioni tra amministrazione e operatori locali, nella ricerca vicendevole del migliore servizio da offrire ai cittadini e nel rispetto delle esigenze di tutti. Sono disponibile, come sempre d'altronde, a qualunque richiesta di chiarimento e/o incontro, a patto che questo non serva solamente a ribadire posizioni già note e rappresentate in più occasioni dalle varie parti coinvolte”.

Inoltre, dopo le accuse rivolte sui giornali e le domande circa il puntuale pagamento della Tosap da parte dei consorzi in questione, è doveroso specificare che non è stato ovviamente applicato alcun trattamento di favore rispetto a ogni altro mercato.

Per le ragioni fin qui esposte, si ritiene non vi siano i presupposti per sospendere le due mercati dell'11 e 18 dicembre, che avranno luogo come annunciato.

In riferimento alle luminarie installate sul territorio comunale, Morena Silingardi spiega che in Piazza Falcone   e Borsellino non sono stati allestiti addobbi e installate luminarie a cura dell'Amministrazione perché la piazza di Spezzano è ancora di proprietà privata. Quanto all’illuminazione del municipio, che ha riscosso l'apprezzamento di molti, è stata sponsorizzata da Target Group di Fiorano; grazie anche all'apporto di privati, la spesa sostenuta per le luminarie di quest’anno è stata inferiore a quella del 2015.


09/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it