IL BILANCIO PRIMO INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Si è svolto giovedì 1° dicembre, a Casa Corsini si Spezzano, il primo dei due incontri per la presentazione ai cittadini del bilancio di previsione del comune di Fiorano Modenese per il triennio 2017-2019.

Il secondo si svolgerà lunedì 5 dicembre 2016 presso l’aula magna della scuola primaria Enzo Ferrari, a Fiorano.

Il sindaco Francesco Tosi e gli assessori comunali hanno incontrato i cittadini di Spezzano a Casa Corsini per spiegare i punti fondamentali del documento di previsione, quali azioni l’amministrazione intende portare avanti in particolare per il prossimo anno e di quali risorse   può disporre.

Sul fronte entrate si conferma un ulteriore calo dei fondi statali ed un aumento dovuto alla lotta all’evasione fiscale portata avanti dall’amministrazione comunale, che sta già dando buoni risultati. Restano invariate le aliquote di IMU e TASI ai valori del 2015 e non aumentano le tariffe dei servizi a domanda individuale.

Nel 2017 calano del 3% del spese, ma lo sforzo dell’amministrazione è di mantenere l’attuale standard qualitativo, specie di quelli a domanda individuale.

Il prossimo anno il comune di Fiorano Modenese ha previsto l’accensione di un mutuo del valore di circa un milione di euro per l’abbattimento e il rifacimento della scuola di Crociale, intervento che verrà realizzato nel corso del 2017. Il nuovo investimento non andrà ad appesantire l’indebitamento dell’Ente, in calo progressivo negli ultimi anni, perché contemporaneamente verrà estinto un vecchio debito e il comune potrà beneficiare   di interessi più vantaggiosi sul nuovo mutuo.

“Nel 2017, sulla base delle linee di mandato – ha detto il sindaco Francesco Tosi - la nostra priorità sarà di migliorare la sicurezza sismica, l’efficientamento energetico ed eliminare le barriere architettoniche degli edifici, a partire dalle scuole, come già abbiamo iniziato a fare”. Altro intervento importante sarà l’eliminazione dei semafori e la creazione di quattro rotatorie sulla Circondariale, più una ad Ubersetto, mentre prosegue l’iter per l’approvazione del piano urbano del traffico e del piano urbano della mobilità sostenibile, in collaborazione con i comuni del distretto, per migliorare la qualità dell’aria e ridurre il traffico.

Nel suo intervento il sindaco ha spiegato come, pur essendo terminati i tagli di spesa del Governo agli Enti Locali, il comune di Fiorano Modenese vedrà ancora per qualche anno un calo delle risorse trasferite dallo Stato, ossia i 3/4 dell’IMU raccolta dai comuni che viene girata a Roma per formare un fondo ridistribuito agli enti locali sulla base di criteri di perequazione. In base a questi parametri Fiorano Modenese risulta avere una capacità fiscale alta (ossia la possibilità di avere entrate dovute alla tassazione) ed uno standard di servizi (con relativa spesa media) superiore alla media nazionale, per cui, a livello centrale, in questi anni sono stati assegnati al comune sempre meno soldi.

Oltre a sottolineare il deciso calo delle entrate statali di questi ultimi anni, il dirigente del Settore II ‘Servizi economici finanziari ed istruzione’, Daniele Cristoforetti, nella sua breve spiegazione del bilancio triennale, ha evidenziato che altri cali delle risorse sono dovuti alla vendita della farmacia di Fiorano compensati però da minori spese per locazione, personale e acquisti. E’ poi prevista un’entrata di almeno 530 milioni dovuta alla vendita della licenza.

Calano inoltre le entrate per multe e sanzioni, che per il 50% vengono comunque impiegate per la sicurezza stradale. Crescono invece le entrate dovute alla lotta all’evasione fiscale avviata dall’amministrazione comunale già nel 2015 Attività che proseguirà in modo deciso anche nel 2017. E’ un discorso di equità. – ha sottolineato Tosi - Abbiamo anche modificato il regolamento due volte per dare la possibilità di rateizzare gli importi fino a 36 mesi e consentire a tutti di pagare il dovuto. A gennaio arriveranno anche i primi solleciti per la TARI evasa negli anni 2013-2014”.

Il buon andamento del recupero dell’evasione fiscale, nonostante i minori finanziamenti statali, permetterà anche per il prossimo anno di mantenere i servizi e il loro livello qualitativo, mantenendo le attuali tariffe.

Restano invariate anche le aliquote TASI e IMU, mentre per la TARI l’amministrazione farà una valutazione in base ai dati che verranno forniti da Hera a inizio anno. “In ogni caso -sottolinea il sindaco - L’aliquota è stata già abbassata del 5% negli ultimi due anni”.

Per quanto riguarda le spese Cristoforetti ha evidenziato che negli ultimi 5 anni sono calate in modo consistente quelle per il personale, che oggi sono inferiori al 25% della spesa corrente, facendo così di Fiorano un comune ‘virtuoso’.

Nonostante la minore disponibilità di personale l’amministrazione ha cercato di mantenere invariato il livello dei servizi forniti ai cittadini, anche se con qualche problema soprattutto a livello di manutenzione e gestione del verde pubblico. A questo proposito il sindaco Francesco Tosi, all’inizio del suo intervento, ha confermato che esiste un problema di dimensionamento e di organizzazione degli uffici incaricati di questi servizi, ma anche di regole e tempi dettati dalle nuove normative su contratti e appalti che non consentono di intervenire in modo veloce e tempestivo come sarebbe opportuno e vorrebbero i cittadini. “In questo anno si è lavorato molto in questo senso – ha spiegato - ma ancora non siamo in pari con le manutenzioni. Il personale è poco e anche le modalità per individuare le ditte a cui dare in appalto i lavori, previste dalla legge, non garantiscono né tempi brevi né interventi adeguati, come è accaduto per la gara di relativa all’asfaltatura delle strade, che mi auguro possa essere affidata nei primi mesi del prossimo anno”.

Per la prima volta poi, dopo diversi anni, nel 2017 il Comune di Fiorano Modenese potrà stanziare dei soldi per investimenti, accendendo un nuovo mutuo del valore di circa un milione di euro per abbattere e ricostruire secondo i più innovativi criteri di efficienza energetica e sicurezza sismica la palestra di Crociale.

Il nuovo mutuo non andrà per altro ad aumentare l’indebitamento del Comune perché verrà contemporaneamente estinto in modo vantaggioso, grazie ad una disposizione del Governo, un vecchio mutuo, che prevedeva interessi molto più alti rispetto a quello che si andrà a fare. “L’indebitamento di Fiorano è comunque calato di oltre 4 milioni dall’insediamento di questa amministrazione” ha precisato Tosi.

Anche nel prossimo anno la priorità dell’amministrazione comunale sarà, come indicato nelle linee di mandato, migliorare la sicurezza sismica, l’efficientamento energetico ed eliminare le barriere architettoniche degli edifici.

Già nel 2016 si è lavorato in quest’ottica intervenendo sulla mensa delle scuole Guidotti e migliorando la manutenzione delle scuole. Sono stati messi nel RUE incentivi per chi ristruttura migliorando l’edificio dal punto di vista sismico ed energetico. Il 2017 vedrà l’abbattimento e ricostruzione della palestra di Crociale.

“Nel 2017 poi avvieremo il programma di eliminazione dei semafori sulla Circondariale che verranno sostituiti da rotatorie – ha aggiunto il sindaco – Entro giugno si partirà con le prime due, cominciando da quella del cimitero, che saranno pagate con gli extraoneri dovuti dal supermercato Rossetto”.

Oltre alle quattro rotatorie sulla Circondariale ne è prevista un’altra anche a Ubersetto alla fine di via Canaletto, per chiedere l’accesso al transito dei mezzi pesanti. Tutte saranno finanziate con extra oneri. Sempre nel 2017 si lavorerà poi a congiungere la ciclabile che arriva ad Ubersetto da Formigine con quella del cavalcavia sulla Pedemontana.

“Tutti questi interventi – ha sottolineato Francesco Tosi – vanno nella direzione di migliorare la qualità dell’aria e il traffico nel nostro territorio. A questi si aggiungono lo studio del Piano Urbano del Traffico, già avviato lo scorso anno e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, progetto a livello sovra comunale in cui si prevede di coinvolgere anche i comuni di Casalgrande e Castellarano e che per la prima volta verrà insieme da tutti i comuni del distretto.”

Come sempre al termine dell’incontro è stato possibile per i cittadini presentare segnalazioni che richiedono un intervento degli operatori   comunali ai funzionari dell’Urp, dell’Ufficio Tecnico e al Comandante della Polizia Municipale.

L’iniziativa sarà replicata lunedì 5 dicembre 2016, a Fiorano, presso l’aula magna della scuola primaria Enzo Ferrari.






03/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it