SCANDIANO – Sono numerosi gli appuntamenti e le manifestazioni che la fiera di Santa Caterina si porta con sé: il culmine sarà da venerdì 25 (giorno del patrono), a domenica 27, ma non sono mancate anticipazioni e da alcuni giorni è già funzionante in piazza Prampolini il luna park per i bambini.
« Siamo convinti che anche quest'anno gli scandianesi e tanti visitatori da fuori affolleranno le giornate della nostra fiera – commenta Matteo Nasciuti, vice-sindaco e con delega a commercio e attività produttive, fiere, turismo e animazione del territorio – perché è un appuntamento tradizionalmente sentito nella nostra città e attrattivo, con il suo ricco programma, per molta gente dai comuni limitrofi »
Dopo quello di domenica scorsa, sono previsti mercati straordinari per le vie del centro cittadino, con mercatino degli hobbisti, venerdì 25 e domenica 27 dalle 8.00 alle 19.30; oltre alle bancarelle ci sarà per i negozi la possibilità di restare aperti. Nel centro fieristico è poi in programma la quinta fiera delle energie rinnovabili e dell’ambiente.
Sempre in occasione di S. Caterina, è prevista l'apertura straordinaria della Rocca dei Boiardo, per visite guidate nelle giornata di domenica 27: il biglietto costa 3 euro e comprende, oltre alla Rocca, Casa Spallanzani, Torre dell’orologio, la chiesa di Santa Maria (se aperta) nonché la mostra permanente “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”, allestita nella Rocca stessa, che propone trenta tavole del grande illustratore Manuele Luzzati, ispirate al capolavoro di Matteo Maria Boiardo. Questi i turni di visita: 10.15; 11.30; 15.15; 16.30; 17.45 per gruppi massimo 25/30 visitatori per volta - Ingresso gratuito fino a 15 anni e oltre i 65. In Rocca domenica si conclude anche, con relativa premiazione, la mostra-concorso “Cake Rock”, dedicata all'arte della pasticceria (appartamento Estense, 10-13 e 15-19, ingresso libero). All'interno di “Cake Rock”, per bimbi fra 6 e 12 anni sono organizzati laboratori creativi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (partecipazione libera e gratuita).
L'Amministrazione Comunale informa che venerdì 25 il Municipio e tutti i servizi comunali saranno regolarmente aperti.
22/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it