BOLOGNA ' Grasso racconta Falcone e Borsellino agli studenti bolognesi .
Al Modernissimo la conclusione del "Progetto Legalità - Bologna" che ha coinvolto 14 istituti della città.
Giovedì 30 alle 10.30 Pietro Grasso e Gian Luca Galletti
incontrano la stampa
"Progetto Legalità - Bologna" è un progetto territoriale della Fondazione Scintille di futuro nella Città metropolitana di Bologna realizzato in collaborazione con la rete di scuole coordinate dall'Istituto Comprensivo 12 e con il coordinamento pedagogico della dottoressa Valeria Dondoli, fortemente sostenuto da Emil Banca.
Al percorso hanno aderito 14 Istituti scolastici bolognesi e circa 1500 studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado.
Dopo due incontri preparatori con le insegnanti e gli insegnanti degli istituti coinvolti (che si sono tenuti nei mesi scorsi), alle classi sono state consegnate copie dei libri "Paolo Borsellino parla ai ragazzi" e "Il mio amico Giovanni", insieme a un Manuale didattico di accompagnamento alla lettura e schede didattiche.
Nelle mattinate del 29 e 30 maggio, gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al percorso si incontreranno al cinema Modernissimo di Bologna dove potranno confrontarsi con Pietro Grasso, ex magistrato e attuale presidente della Fondazione Scintille di futuro.
Gli studenti potranno porre domande e suggerire riflessioni in un dialogo libero e aperto con chi ha fatto della lotta alla mafia una ragione di vita.
Gli incontri si terranno nel cinema di piazza Re Enzo 1, mercoledì 29 e giovedì 30 maggio. Ogni mattina ci saranno due sessioni, la prima dalle 9 alle 10.30, la seconda dalle 11 alle 12.30.
All'incontro con gli studenti di giovedì 30 maggio sarà presente anche il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente negli anni in cui Grasso ha coperto la carica di Presidente del Senato.
Grasso e Galletti terranno un punto stampa giovedì 30 alle 10.30, all'intervallo tra il primo e secondo gruppo di classi.
“Sono felice di incontrare le studentesse e gli studenti bolognesi in un posto straordinario come il Cinema Modernissimo. Il percorso fatto con le docenti e i docenti, che hanno dedicato il loro tempo con grande generosità e interesse, è stato intenso di spunti e riflessioni anche per me, e immagino che le domande e le curiosità delle ragazze e dei ragazzi sapranno far emergere il meglio del lavoro che è stato svolto in classe. Come presidente della Fondazione Scintille di futuro ETS ho voluto scommettere sulle nuove generazioni, perché non sono solo il futuro della nostra società, sono soprattutto il presente”, dichiara Pietro Grasso.
“Un presente che deve essere fatto di valori e legalità”, gli fa eco Gian Luca Galletti, “L’Emilia - aggiunge il presidente della Banca di Credito Cooperativo che ha creduto e investito nel progetto assieme ad Ascom e Campa - è una terra ricca e con un tessuto sociale invidiabile ma purtroppo non è immune dal virus della mafia. Dobbiamo tenerlo a mente e non abbassare mai la guardia. Dobbiamo farlo per noi, per il futuro dei nostri figli e per quelle persone che, come Falcone, Borsellino e tanti altri, hanno dato la vita per sconfiggere questo insidioso cancro”.
"Realizzare questo percorso formativo per docenti e alunne e alunni di diverse età, è stato molto importante per le scuole della Città di Bologna, sia per quelle che hanno partecipato sia per quelle che per qualche difficoltà di programmazione non sono riuscite ad esserci, ma sperano di poterlo fare nel prossimo anno scolastico - è il commento della dirigente scolastica dell’IC 12, Filomena Massaro - Un progetto sulla legalità che ha un grande valore perchè si nutre della testimonianza e dell'esperienza di chi l'ha perseguita per tutta la vita, con perseveranza e determinazione, diventando un esempio virtuoso di cui le giovani generazioni hanno un grande bisogno”.
28/05/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it