PROROGARE ESENZIONE ALL'IMU PER I FABBRICATI INAGIBILI
EMILIA ROMAGNA, ASCARI e VERONESI (M5S): “Governo proroghi l’esenzione IMU dei fabbricati inagibili. Non siano dimenticate le difficoltà del nostro territorio”. “Con l’ultima legge di bilancio è stato prorogato di un altro anno lo stato di emergenza nel quale, sin dal terremoto del 2012, si trova l’Emilia Romagna. Una misura necessaria per garantire sostegno ai comuni ancora impegnati nella ricostruzione post-sisma.
Tuttavia, a differenza degli anni passati, nel 2024 non è stata prevista alcuna proroga relativa all’esenzione Imu per gli immobili inagibili nei comuni colpiti dal sisma, Come invece è stato previsto per altre situazioni emergenziali paragonabili.

Questa è una grave omissione se consideriamo che i lavori di ricostruzione non sono ancora stati completati e non tutto il patrimonio immobiliare è definitivamente agibile ed è una scelta che pesca direttamente nelle tasche dei cittadini.

Chiediamo che il Governo proroghi l’esenzione IMU non solo per il 2024 ma fino alla definitiva ricostruzione dei fabbricati e stanzi risorse per evitare scompensi nei bilanci dei comuni, già provati da guerra e pandemia . Non siano dimenticate le difficoltà del nostro territorio che dopo anni ancora fatica a rimettersi in piedi.”

Così la deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari e il presidente del consiglio dell'Unione dei Comuni , Mattia Veronesi.



26/03/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it