RIVOLUZIONE ROSA NEL MONDO DELLA PROGETTAZIONE TECNICA
MODENA: IL LAVORO CHE CAMBIA Yuppies Services: qui a progettare sono in prevalenza ingegnere e architette. Lo studio di consulenza modenese sta vivendo una positiva rivoluzione rosa e si prepara ad assumere tre nuovi giovani professionisti.
Sempre più donne lavorano nel mondo della progettazione tecnica, assumendo spesso ruoli di particolare rilievo. Una rivoluzione rosa in atto lontano dai riflettori e poco rumorosa, ma non per questo meno significativa. Che si tratti di architette o di ingegnere, termini oggi ampiamente sdoganati anche dall’Accademia della Crusca, quel che è certo è che l’aumento progressivo di iscritte alle relative facoltà oggi sta portando a una presenza sempre più marcata di figure femminili negli studi professionali. Nei primi anni 2000 la percentuale di donne era pari al 16% dei laureati in tali discipline, nel 2019 si è arrivati a superare il 28%.

Esemplare sotto questo profilo è quanto sta accadendo a Yuppies Services, studio multidisciplinare con sede a Modena, che svolge attività di ingegneria a servizio della gestione del patrimonio immobiliare e urbano e che, negli ultimi anni, ha registrato una significativa crescita di personale e di fatturato.

Oggi la rivoluzione rosa in Yuppies Services si sostanzia nella presenza di 14 donne su un totale di 18 dipendenti: il sorpasso interessa anche le figure con una preparazione universitaria di tipo tecnico. Su nove laureati in ingegneria e architettura, pari alla metà del totale dei collaboratori, cinque sono donne e quattro sono uomini. “Si tratta di una tendenza che in realtà in Yuppies non è nuova, dato che ormai da diversi anni possiamo contare sull’apporto di ingegnere e architette che ci stanno aiutando a crescere e ad ampliare le nostre aree d‘intervento. Ciò che conta è la preparazione e la capacità di inserirsi in un gruppo il cui lavoro finale è sempre frutto di competenze che devono integrarsi tra loro se si vuole ottenere il meglio” sottolinea Giuseppe Modena, fondatore, nonché presidente di Yuppies Services.

A confermarlo è, ad esempio, la storia di Cecilia Martinelli, nata e cresciuta a Modena, laureata in Ingegneria Edile e Architettura a Bologna. “Quando ero bambina e mi chiedevano che cosa avrei voluto fare da grande ho sempre risposto costruire case. Poi proprio nell'anno in cui dovevo iscrivermi all'università, il percorso di Ingegneria Edile è stato trasformato in Ingegneria Edile e Architettura e così, a maggior ragione, ho trovato qualcosa che si adattava ai miei desideri” racconta Cecilia, entrata in Yuppies nel 2007 dopo aver terminato un tirocinio formativo e che oggi riveste il ruolo di progettista.

Un percorso in parte simile è quello intrapreso da Antonella Gargiulo, campana d’origine, laureata in Architettura a Napoli. «Ho deciso di iscrivermi ad Architettura perché avevo il desiderio di studiare una materia a cui sono appassionata, ma cercavo al tempo stesso un'applicazione concreta allo studio. Quindi ho scelto questa facoltà per il percorso incredibilmente vario che offre, dal momento che unisce la progettazione alla storia dell'arte». Dopo aver conosciuto Yuppies Services mentre lavorava a un importante progetto per la Stazione Termini di Roma, Antonella ha deciso di lavorare a Modena nel 2007. Per qualche anno ha fatto la pendolare spostandosi dal lunedì al venerdì da Meta di Sorrento, suo paese di origine, alla città della Ghirlandina. Ora vive stabilmente a Modena e grazie alla sua caparbietà e determinazione ormai da cinque anni ricopre il ruolo di Direttore tecnico all'interno dell'azienda.

La rivoluzione in rosa a Yuppies non si ferma, come dimostra il breve racconto di Kate Kearsley Umali, giovanissima laureanda in Architettura al Politecnico di Milano, di origini filippine entrata a far parte della famiglia Yuppies due anni fa e che ha saputo trovare un punto di equilibrio sostenibile tra il lavoro e la conclusione degli studi. Conciliare studio e lavoro è complicato anche per una giovane ambiziosa come Kate che è entrata a far parte di Yuppies Services attraverso uno stage prima di essere assunta. «Ora qui in Yuppies mi occupo di impianti, un progetto totalmente differente dal mio percorso di studio ma sono molto contenta. In quest'azienda ho la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e utile per la mia professione che si sta costruendo giorno dopo giorno. L'ambiente molto rispettoso delle esigenze di tutti e il rapporto con i colleghi mi permette di crescere anche come persona e non solo come professionista» commenta Kate.

Fondata nel 1985 Yuppies Services si è progressivamente consolidata diventando uno dei punti di riferimento non solo a livello locale dei principali player che necessitano di risposte qualificate per adempiere ai capitolati tecnici di gara, organizzando e sviluppando le anagrafiche tecniche con sistemi 2D, Bim e laser scanner.

Una crescita che sta proseguendo anche in questi mesi e che ha spinto l’azienda ad avviare contemporaneamente ulteriori ricerche di personale con l’obiettivo di creare nuovo lavoro stabile. “Siamo alla ricerca di tre persone giovani, interessate a iniziare un percorso di crescita, in particolare selezioniamo un geometra, un progettista elettrico e un laureato in ingegneria civile, edile o in architettura” conclude Giuseppe Modena.


Gallery


29/02/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it