MODENA, ASCARI (M5S): "INTERROGAZIONE A MINISTRO URSO SU LICENZIAMENTI SIXTEMA. METODI INACCETTABILI"
"Sono al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici di Sixtema, l’azienda di servizi informatici con sede a Modena, che il 29 gennaio scorso ha licenziato sette dipendenti senza alcun preavviso e sottraendosi a qualsiasi confronto.
Nessun tavolo negoziale coi sindacati infatti è stato aperto per cercare di salvaguardare i posti di lavoro e le lavoratrici e i lavoratori licenziati, ignari di tutto fino a quel momento, sono stati messi di fronte al fatto compiuto.
Questi metodi di licenziamento calpestano i diritti e la dignità di donne e uomini che per anni hanno messo la propria professionalità al servizio dell'azienda e che si ritrovano da un giorno all’altro messi alla porta. Sono metodi inaccettabili che disumanizzano i rapporti di lavoro e trascurano ogni forma di rispetto per le persone.
Presenterò una interrogazione al Ministero delle imprese e del Made in Italy e al Ministero del lavoro per chiedere al Governo un riscontro chiaro su questa situazione e affinché interceda per tutelare i posti di lavoro.
Ai lavoratori e alle lavoratrici di Sixtema in protesta tutta la mia vicinanza."
Così Stefania Ascari, deputata modenese del Movimento 5 Stelle
13/02/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it