IN TANTI POLITICI AL CERSAIE
ZONA CERAMICHE   - Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Carlo Fidanza, Capogruppo FdI al Parlamento Europeo e Galeazzo Bignami, viceministro alle infrastrutture e trasporti, visitano gli stand e le imprese a Cersaie.

Nel giorno di chiusura della 40° edizione di Cersaie, il Presidente Giovanni Savorani ed il Direttore Generale Armando Cafiero hanno presentato agli esponenti delle istituzioni in visita alla manifestazione la qualità raggiunte dai prodotti ceramici italiani e dalle soluzioni espositive delle nostre aziende in fiera.

Nella prima mattina il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci ha confermato l’impegno per sostenere gli investimenti delle aziende del settore in un quadro normativo certo e prevedibile. In particolare, ha poi sottolineato il lavoro in corso per la revisione della Direttiva 84/500/CEE, che regola i requisiti di cessione di piombo e cadmio per le stoviglie di ceramica, così da permettere la definizione di limiti che possano coniugare tutela della salute pubblica, fattibilità tecnologica e sostenibilità economica per i produttori.

Gli incontri negli stand aziendali sono poi proseguiti con Galeazzo Bignami, viceministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti, e Carlo Fidanza, Capogruppo di FdI al Parlamento Europeo. L’europarlamentare ha sottolineato alla stampa che le sfide di un settore di eccellenza del made in Italy, quale è la ceramica, richiedono che la politica ambientale dell’UE resti attenta a non penalizzare le nostre imprese nella competitività internazionale e ad evitare di perdere posti di lavoro qualificati nei nostri territori.
Gallery


29/09/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it