PAVULLO NEL FRIGNANO - VENERDI’ 7 OTTOBRE LA BIODIVERSITA’ FORESTALE E LA PRODUZIONE DI FUNGHI IN UN SEMINARIO.
Qual è il legame che intercorre fra le pratiche di gestione dei boschi e la produzione di funghi e quali possono essere gli interventi più adatti per favorirla?
A queste questioni intende dare un contributo il seminario che si svolgerà a Pavullo nel Frignano (MO) venerdì 7 ottobre a partire dalle ore 9,45 nella Sala consiliare del municipio, dal titolo “Biodiversità forestale e produzione fungina” organizzato dall’Ente Parchi Emilia Centrale con il patrocinio del Comune ospitante.
Nel seminario sono chiamati a confronto tecnici ed esperti del settore sul tema della valorizzazione del bosco e dei prodotti naturali del sottobosco, con i funghi in primo piano. Gli interventi previsti nel programma del seminario vanno dal tema della gestione del bosco e degli interventi di selvicoltura e le ricadute che essi possono avere sulla produzione fungina naturale, fino all’aspetto innovativo di considerare i funghi come parte del ciclo economico e risorsa produttiva del bosco, passando dalla normativa vigente e le ipotesi di introduzione di nuove regole per la raccolta a fini economici.
L’ingresso al seminario è libero e aperto a tutti i cittadini ed in particolare agli amministratori e ai tecnici dei Comuni montani.
Per informazioni e conferme di adesione: Segreteria organizzativa Ente Parchi Emilia Centrale, tel.0536.72134, ceas@parchiemiliacentrale.it.
Il programma del seminario in dettaglio su: www.parchiemiliacentrale
06/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it