NONANTOLA FILM FESTIVAL CON ATLANTIDE
NONANTOLA - VENERDI 28 APRILE 2023 ALLE 21 ALLA SALA CINEMA TEATRO ‘MASSIMO TROISI’
Nonantola Film Festival, con “Atlantide” di Yuri Ancarani prosegue l’edizione numero 17
In programma l’opera seconda dell’eclettico regista e video artist ravennate, presentato nella sezione ‘Orizzonti’ alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2021. Inizio ore 21, ingresso gratuito



Con la proiezione ad ingresso gratuito di   “Atlantide” di Yuri Ancarani – candidato nella categoria Miglior Documentario ai premi David di Donatello 2022 – prosegue domani 28 aprile alle 21 alla Sala Cinema Teatro ‘Massimo Troisi’ di Nonantola (MO) la 17esima edizione del Nonantola Film Festival organizzato da Nonantola Film Festival APS, affiliata Arci-UCCA.



Il film è interpretato da Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berenyi e Jacopo Torcellan. La sceneggiatura è di Yuri Ancarani; la fotografia è di Yuri Ancarani e Mauro Chiarello, il montaggio di Yuri Ancarani   e Yves Beloniak, le musiche originali di Sick Luke, Lorenzo Senni e Francesco Fantini. Una produzione Dugong Film, Luxbox, Rai Cinema, Unbranded Pictures distribuita da I Wonder Pictures.



La laguna rappresenta un rifugio per molti giovani veneziani. Tra di essi, Daniele, giovane ventiquattrenne che si distingue dai suoi coetanei per un carattere più schivo e una vita più solitaria. Tutti loro, però, condividono la passione e il culto del barchino. Avere l'imbarcazione più veloce è sinonimo di potere e anche il protagonista, dopotutto, vorrebbe battere il record di velocità. Decide quindi di rubare un'elica, azione che lo porterà a vivere tragici eventi. Intanto, lo seguiamo nelle sue relazioni amorose e nei confronti con gli altri ragazzi della città.

Yuri Ancarani è un regista e video artist che rifiuta qualsiasi forma di conformismo e “Atlantide” ne è una prova lampante. Dall'estetica alla rappresentazione di Venezia, ogni elemento vuole avere una nota d'originalità. Si discosta dall'idea tradizionale di cinema e propone una nuova maniera di sperimentare con l'arte, molto provocatoria. Le riprese del film sono durate circa tre anni e la storia è stata concepita senza sceneggiatura. A disegnare il film è stato quindi il montaggio. (Mathilde Narros, MyMovies.it)



Organizzazione, sostenitori, partner tecnici

Il Nonantola Film Festival 2023 è organizzato da Nonantola Film Festival APS con il sostegno del Comune di Nonantola e con il patrocinio del Comune di Bomporto, in collaborazione con Arci Modena, UCCA Unione Circoli Cinematografici Arci, con il supporto della Fondazione di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna; main sponsor BPER Banca, sponsor Agenzia Onoranze Funebri Pecorari, Farmacia Nuova di Nonantola e Coop Alleanza 3.0; partner tecnici Nevent – Comunicazione & Relazioni pubbliche, e Radioattiva Nonantola.









Tutte le informazioni sul sito www.nonantolafilmfestival.it,

sulla pagina Fb https://www.facebook.com/NonantolaFilmFestival/

e sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/nonantolafilmfestival/






Gallery


27/04/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it