AZIENDE LEADER NEL MADE IN ITALY
CORREGGIO - Visita dell’Assessore Vincenzo Colla e della Consigliera regionale Stefania Bondavalli agli stabilimenti di Nexion e Spal Automotive. L’eccellenza del Made in Italy esportata in tutto il mondo, progettata e prodotta da due realtà storiche del territorio reggiano: Spal Automotive, che sviluppa e commercializza elettroventilatori ad altissime prestazioni per l’automotive, e Nexion, leader nel settore delle attrezzature per gommisti e autofficine.

A visitare gli stabilimenti di Correggio, Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, accompagnato dalla Consigliera regionale Stefania Bondavalli, assieme alla Presidente di Unindustria Reggio Emilia, Roberta Anceschi.

“Un’opportunità importante – afferma la Consigliera Bondavalli - per conoscere da vicino due realtà imprenditoriali di successo, con oltre 60 anni di storia, presenti in tutto il mondo ma con la voglia di mantenere nella nostra provincia le proprie radici. Qui le parole d’ordine sono innovazione, competenze, cultura dell’impresa e del lavoro, valorizzazione del personale. Caratteristiche iscritte nel Dna della nostra Emilia-Romagna”.

“Spal Automotive e Nexion rappresentano due importanti gruppi industriali nati su questo territorio oltre 60 anni fa – sottolinea l’Assessore Colla -. Entrambi hanno incrementato il fatturato e l’occupazione, diventando leader mondiali nei rispettivi settori. Questa è l’Emilia-Romagna che sta nel mondo con le sue eccellenze”.

La visita è iniziata alla Spal Automotive, accompagnati dal titolare, Alessandro Spaggiari. Fondata a Correggio nel 1959, Spal Automotive è un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di ventilatori ad alte prestazioni per il raffreddamento del vano motore e la climatizzazione di tutti i tipi di veicoli, fornitrice dei più grandi marchi della mobilità internazionale.

A seguire, la visita si è spostata a Prato di Correggio, allo stabilimento Nexion, dove ad accogliere l’Assessore Colla e la Consigliera Bondavalli è stato il Presidente Giulio Corghi. Azienda nata nel 1954, Nexion è oggi leader mondiale nel settore delle attrezzature per gommisti e autofficine, e impiega oltre 2.000 dipendenti. Con sedi e stabilimenti in tutto il globo, Nexion Group ha costituito un polo di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo elettronico puntando all’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0.

---


Gallery


18/04/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it