LA FIERA CON MODENA NEL CUORE
MODENA - DA VENERDÌ 21 A MARTEDÌ 25 APRILE   CON INGRESSO GRATUITO
La Fiera con Modena nel cuore
Tante proposte per la casa, food, artigianato, giardinaggio, oggettistica. Concerti, balli, show cooking, moda e bellezza, giochi di oggi e di ieri, laboratori, sport, cabaret e presentazioni di libri. La Campionaria, la nostra terra, la nostra storia: parole che riassumono, in modo efficace, il profondo e duraturo legame tra la Fiera di Modena e il proprio territorio e le persone che hanno saputo renderlo speciale. Un rapporto che, anche quest’anno, si rinnova in occasione della 84ª edizione, in programma da venerdì 21 a martedì 25 aprile al quartiere fieristico di viale Virgilio. Cinque giorni durante i quali gli spazi espositivi, 20mila mq coperti e altrettanti all’aperto, saranno arricchiti da momenti di svago e puro divertimento: concerti, balli, show cooking, concorsi di bellezza, sfilate di moda, giochi di oggi e di ieri, laboratori, sport, cabaret, presentazioni di libri e, naturalmente, tante proposte per la casa, food, artigianato, giardinaggio, oggettistica d’arte e molto altro. Un mix tra grandi classici e novità tra cui spicca un tributo ad alcune delle straordinarie eccellenze che solo Modena è in grado di esprimere.

Modena nel cuore. Il padiglione A sarà animato dalle sezioni dedicate allo shopping, al food, all’arte e da un ampio spazio che presenta alcune delle eccellenze del territorio modenese. In collaborazione con Modenatur, ospiterà uno spazio sulle bellezze paesaggistiche del territorio. Gli amanti del bel canto potranno visitare l’installazione dedicata al Teatro Comunale “Pavarotti Freni”. Qui, proiettato su un ledwall, stando comodamente seduti su autentiche poltrone di un teatro, si potrà assistere alla proiezione di un video realizzato dagli allievi del corso di operatore video per le opere, i concerti e i balletti. Sarà anche esposto uno dei frac indossati dal Maestro Luciano Pavarotti durante i suoi concerti, messo a disposizione dall’omonima Fondazione. Nello spazio riservato all’ingegno dei modenesi, il Museo della Bilancia di Campogalliano esporrà due pezzi significativi della sua originale collezione sulla storia degli strumenti di pesatura. La Società Modenese Fiere e Corse – che ha a lungo organizzato la Campionaria di Modena – realizzerà una mostra con antichi manifesti delle passate edizioni della fiera.

Storie di modenesità che proseguono nello stand “Assaggiare per Conoscere” a cura dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Modena sarà possibile scoprire le specialità del marchio “Tradizione e Sapori di Modena”, il primo e unico paniere che tutela 26 eccellenze agroalimentari modenesi certificate da organismi indipendenti.

Nell’area “Librinfiera”, curata dalla Casa Editrice SIGEM, diverse saranno le offerte editoriali, con un’attenzione particolare alle opere ideate e prodotte nella provincia di Modena e ai libri dedicati ai più piccoli. A loro sono rivolte le presentazioni di alcune opere, come “Ecologia formato famiglia” di Dones Riccò, e numerosi laboratori nell’ambito dello spazio La Fabbrica delle Meraviglie, in cui si svolgeranno attività legate al disegno, all’arte dell’origami e alla creazione di biglietti e cartoline.

Sarà allestito un palco per la presentazione di libri con gli autori: si apre venerdì 21 aprile alle 18.00 con Sergio Meda, curatore de “Il mio Coppi” di Mario Fossati; il giorno dopo, alla stessa ora, salirà sul palco Gianfranco Mammi per presentare il suo ultimo romanzo “Pluriball”, mentre domenica 23 aprile, alle 18.00, sarà la volta di Carlo Gregori con il romanzo autobiografico “Ogni estate a Lubecca”. Chiudono il ciclo di presentazioni due opere dedicate alla Motor Valley: lunedì 24 aprile alle 18.00 Luciano Guerri, attraverso il libro di Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”, racconterà la sua incredibile esperienza che lo ha visto lavorare in De Tomaso, Ferrari, Lamborghini e Benelli; infine, martedì 25 aprile alle 17.00 il giornalista Alessandro Socini presenta il suo libro “L’altra terra dei motori” che aiuta a scoprire tredici storie “minori” che hanno comunque contribuito a rendere unica la Motor Valley.

Spazio alla cultura anche grazie alla mostra d’arte a cura del Circolo degli Artisti che quest’anno presenterà una personale della pittrice e scultrice modenese Cristina Roncati.

Nell’area dedicata allo shopping, sempre nel padiglione A, da sabato 22 a martedì 25 si alterneranno la vendita dei vinili (sabato e domenica) e lo scambio delle figurine (lunedì e martedì), a cura rispettivamente di ‘A Tutto Disco – Mostra mercato del disco e cd usato e da collezione’ e di ‘Figurine Expo’. Lunedì 24 e martedì 25, gli appassionati di elettronica troveranno un piccolo mercato, mentre tutti i giorni sarà presente anche un’area con abbigliamento ed accessori vintage.

Nella giornata di venerdì 21 i più piccini potranno divertirsi con i giochi di una volta e i laboratori per costruire le trottole, a cura di Energia Ludica.

Casa e design. L’intero padiglione B ospiterà soluzioni per la casa con proposte di arredo, oggettistica e complementi. Gli amanti del design potranno ammirare l’allestimento curato da Art Design, gruppo di abili e creativi artigiani del territorio, che propone diversi ambienti creati utilizzando prodotti realizzati in piccole serie. A impreziosire questi spazi, infine, una mostra fotografica d’autore allestita da Stefano Selmi, apprezzato artista, che per l’occasione festeggia quarant’anni di attività. Da segnalare lo spazio dell’Istituto d’ Arte Venturi, in cui saranno esposte opere degli studenti.



Sport per tutti i gusti. Nel padiglione C e nell’attigua area esterna ci si potrà immergere nello Sport Village. Un ampio spazio, organizzato in collaborazione con il CONI, in cui si punta a far conoscere e provare, con l’aiuto di istruttori federali, diverse discipline sportive, evidenziando l’importanza dell’attività fisica sin dalla giovane età. Si potrà scegliere tra specialità più note, come il ciclismo, e altre, meno praticate ma altrettanto divertenti e stimolanti, come il baseball, la scherma e la laser run, la pesca sportiva e le attività subacquee, il rafting, il volo a vela, la guida di quad e moto elettriche, il pugilato e persino il lancio delle asce e dei coltelli. I meno giovani potranno fare un salto indietro nel tempo e riscoprire il calcio in miniatura, il Subbuteo che, soprattutto negli anni ‘80, in tutto il mondo conquistò milioni di appassionati.

All’interno dello Sport Village anche gli sport da combattimento che animeranno l’Oriental Combat Arena. Grazie alla passione di due noti gruppi sportivi modenesi, i Guerrieri del Tiepido e lo Shoot Team Academy, sarà possibile, in piena sicurezza, provare la kickboxing o ammirare esibizioni di boxe thailandese, MMA Mixed Martial Arts e Ju Jitsu brasiliano.

Nell’area di passaggio tra il padiglione A e il padiglione C, saranno allestiti numerosi tavoli da gioco per ‘Play on Tour’, la versione ‘da viaggio’ di Play Festival del Gioco la cui nuova edizione avrà luogo presso il Quartiere fieristico modenese dal 19 al 21 maggio prossimi.



Area spettacoli: dal cabaret al concerto tributo a Lucio Dalla. La Fiera di Modena è anche spettacolo. Sei gli appuntamenti in programma, tra cabaret, balli country, talk show con musica, concerti, sfilate di moda e selezioni di miss; ad ospitarli il Radio Stella Village posizionato nell’area esterna.

Si parte venerdì 21 alle 18.30 all’insegna del divertimento e delle risate con una anticipazione del meglio del Festival della Comicità Italiana presentato dall’ideatore Riccardo Benini.

Sabato 22, per tutto il giorno, largo ai balli di gruppo con la Giornata Country, ospiti i Wild Angels di Isabella Ghinolfi.

Domenica 23 si apre con la diretta, dalle 10.30 alle 12.30, della trasmissione di TRC “Ci vediamo in piazza”. Si prosegue, alle 15, con lo spettacolo di Andrea Barbi e Marco Ligabue “Salutami tuo fratello”. Alle 18, infine, il concerto del cantante Lalo Cibelli “Al dolce fresco delle siepi” dedicato al suo grande e indimenticabile amico Lucio Dalla.

Lunedì 24 sarà di scena la moda con la sfilata “Note di stile” organizzata dall’Agenzia Diamonds di Michele Barbieri.

Martedì 25 chiusura all’insegna della bellezza e dell’eleganza con le selezioni regionali nell’ambito del concorso Miss Universo e l’elezione di Miss Modena.





Premiazioni Sabato 22 aprile la Sala dei 400 ospiterà “Il Palio della Ghirlandina”, concorso di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena di produzione familiare, organizzato dall’AED ABTM; domenica 23, a cura dell’Unione Società Centenarie Modenesi si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Fedeltà Solidarietà e Modenesità”.







FIERA CAMPIONARIA DI MODENA: ISTRUZIONI PER L’USO

L’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena si sviluppa nell’arco di cinque giornate, da venerdì 21 a martedì 25 aprile 2023. La manifestazione è a ingresso gratuito e avrà i seguenti orari: venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile dalle 10 alle 22; martedì 25 aprile dalle 10 alle 20. La Fiera si svolge presso il Quartiere fieristico in Viale Virgilio ed è allestita su un’area di ventimila metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Le principali sezioni espositive sono dedicate a Casa interno ed esterno, Artigianato e Oggettistica, Agricoltura e Giardinaggio, Open Air, Food e Sport. Tanti gli eventi di spettacolo e intrattenimento che arricchiscono il programma. L’evento, promosso dal Gruppo BolognaFiere e ModenaFiere e organizzato da Multimedia Tre, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Camera di Commercio e del CONI e la collaborazione di quattro importanti Associazioni Lapam, CNA, Confcommercio e Confesercenti. I momenti di intrattenimento sono organizzati in collaborazione con Radio Stella. Partner storico della manifestazione anche quest’anno è CONAD.



Info sempre aggiornate su www.fieradimodena.com e sui profili social Facebook e Instagram.








Gallery


18/04/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it