CASALGRANDE- Attiva piattaforma per condividere energia prodotta da impianti fotovoltaici. A far data dal 1° marzo 2023 è attiva a Casalgrande una piattaforma tecnologica attraverso la quale cittadini, enti e imprese del territorio possono condividere l'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.
L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, nasce dal "Centro per le Comunità Solari" di Medicina (BO): spin-off dell'Università di Bologna, l'ambizioso progetto ideato dal Prof. Leonardo Setti si pone l'obbiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'utilizzo delle energie rinnovabili mediante la costruzione di una vera e propria comunità di cittadini impegnati nello scambio di energia pulita.
Con l'adesione alla comunità, i cittadini che possiedono un impianto fotovoltaico avranno la possibilità di condividere l'energia prodotta dai loro impianti, mettendola a disposizione di tutti i membri e ricevendo un beneficio economico (che si aggiunge alle somme percepite dal GSE). Parimenti, riceveranno un incentivo anche i membri della comunità che non immettono energia in rete, ma che utilizzano energia prodotta da un impianto fotovoltaico appartenente alla comunità.
La misurazione dell'energia prodotta e consumata avverrà attraverso l'impiego di uno "Smart Meter", un dispositivo elettronico connesso ad Internet da un lato e all'impianto elettrico dall'altro, che si occuperà di quantificare l'energia immessa in rete e quella "autoconsumata" all'interno della comunità.
Lo scorso anno, in occasione dell'iniziativa "Casalgrande Sostenibile", il team del Centro per le Comunità Solari ha illustrato il progetto alla cittadinanza e raccolto le adesioni. Le informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione si possono trovare sul sito del Centro per le Comunità Solari www.comunitasolare.eu.
04/03/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it