STUDENTI IN VISITA AL MUSEO DELLA BILANCIA
CAMPOGALLIANO - Cooperativa Bilanciai accoglie due classi del Liceo Scientifico statale Wiligelmo di Modena L’iniziativa, che ha coinvolto anche il locale Museo della Bilancia, ha permesso agli studenti di conoscere la storia degli strumenti di pesatura e di visitare l’azienda leader nel settore. Due classi, la terza e la quarta B del Liceo Scientifico Statale Wiligelmo di Modena, ieri mattina, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, PCTO, hanno fatto visita prima al Museo della Bilancia e, successivamente, allo stabilimento della Società Cooperativa Bilanciai di Campogalliano. L’iniziativa ha permesso ai giovani studenti di approfondire, da punti di osservazione differenti, due aspetti che aiutano a comprendere la storia e l’evoluzione di un’attività imprenditoriale centrale per Campogalliano, tanto da farla diventare “La città della Bilancia”.



Gli studenti sono stati prima accolti dal direttore del Museo, Maurizio Salvarani, che ha aperto il suo intervento raccontando la storia di questo luogo unico, nato dalla volontà del Comune di Campogalliano di far sorgere, su un territorio che fin dal lontano 1860 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell'uomo e garantito l'equità negli scambi commerciali, al punto da diventare simbolo di giustizia umana e divina. La visita al museo è poi proseguita con la presentazione di alcune delle peculiarità degli oggetti, in totale oltre 1.300, conservati all’interno della palazzina di due piani di via Garibaldi. “Questi incontri sono sempre molto interessanti anche perché danno l’opportunità ai giovani di verificare sul campo l’applicazione di alcuni principi fisici studiati sui libri e di comprendere come l’evoluzione delle competenze e della tecnologia abbiano sempre, di fatto, condizionato anche la nostra vita quotidiana” ha spiegato Maurizio Salvarani.



Altrettanto apprezzata è stata la visita guidata all’interno del moderno stabilimento di Campogalliano che ospita la Società Cooperativa Bilanciai. Qui gli studenti, dopo aver visto il passato degli strumenti di misura, a partire dalle stadere romane, hanno potuto entrare in una delle realtà leader a livello internazionale in questo settore. A fare da guida ai cinquanta studenti del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena e ai loro docenti è stato il presidente della Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori che ha sottolineato quanto esperienze di questo tipo possano essere utili per i giovani, per conoscere meglio il mondo produttivo e cercare di scoprire le proprie attitudini professionali. “La scuola svolge un ruolo insostituibile nella formazione dei ragazzi e, in particolare, nell’acquisizione di competenze adeguate. Visite e scambi come quelli di oggi vanno ad arricchire non solo i ragazzi, ma anche noi perché ci permettono, con un pizzico di orgoglio, di mostrare quello che le aziende del territorio riescono a fare. Aggiungo che per gli studenti sono occasioni utili per capire meglio quale potrebbe essere la strada professionale più congeniale e coerente con le loro attese personali” ho sottolineato Enrico Messori a margine della visita.
Gallery


23/02/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it