ACQUISIZIONI IN SPAGNA PER LA COOPERATIVA BILANCIAI
CAMPOGALLIANO- Cooperativa Bilanciai rafforza la sua presenza in Spagna. Acquisito, attraverso il proprio Gruppo internazionale, il 100% delle quote di ARISERVIS S.A., azienda che ha sede a Barcellona. Messori: “Una scelta che ci permetterà di accrescere la presenza in un mercato molto interessante”. Società Cooperativa Bilanciai, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di pesatura, rafforza ulteriormente la propria presenza sul mercato europeo e, in particolare, in Spagna. Nei giorni scorsi la storica società di Campogalliano, attraverso Bilanciai Group, di cui detiene la totalità delle quote, ha infatti acquisito il 100% della società spagnola ARISERVIS S.A.



Si tratta di un’operazione che rappresenta l’evoluzione di una collaborazione già attiva da oltre vent’anni, che punta a sviluppare e a dare rinnovato slancio alle attività di Società Cooperativa Bilanciai in territorio spagnolo.



“L’acquisizione della società di Barcellona ARISERVIS S.A. s’inserisce in un piano strategico di rafforzamento della nostra presenza in una nazione che, per noi, è strategica. L’obiettivo è valorizzare quanto fatto sino ad oggi dall’azienda iberica e investire ulteriormente, perché siamo convinti che ci siano margini significativi di crescita” ha sottolineato il presidente di Società Cooperativa Bilanciai e amministratore unico di Bilanciai Group, Enrico Messori.



Bilanciai Group si compone di dieci società controllate e partecipate, di cui quattro sono industrie di fabbricazione e le restanti commerciali. Nove hanno sede nel continente europeo, una negli Stati Uniti. Il gruppo, nel 2021, ha realizzato un fatturato di oltre 77 milioni di euro e ha dato lavoro a 453 persone.









COOPERATIVA BILANCIAI: UNA STORIA DI UOMINI

Nata nel 1949 grazie all’intuizione, al coraggio   e alla passione di un piccolo gruppo di operai, nel tempo si è specializzata nella progettazione, produzione, vendita e assistenza di sistemi di pesatura e controllo, declinati in una pluralità di soluzioni. Ha acquisito progressivamente posizioni di leadership sui mercati italiani e poi internazionali grazie alla capacità di essere tra i protagonisti di cambiamenti tecnologici che, per il settore, sono stati letteralmente epocali, come la produzione di celle di carico, di terminali elettronici e lo sviluppo di software dedicati. L’intelligenza artificiale e la gestione dei big data rappresentano l’attuale sfida tecnica che soddisferà le nuove esigenze dei clienti sempre più proiettati nella dimensione digitale. Il 1999 è l’anno di fondazione del gruppo internazionale Bilanciai Group che si compone di dieci società controllate e partecipate di cui quattro sono industrie di fabbricazione e le restanti commerciali. Nove hanno sede nel continente europeo, una negli Stati Uniti. Il gruppo realizza un fatturato di oltre 77 milioni di euro e offre lavoro a 453 persone.



Dopo oltre 70 anni di ininterrotta attività, Società Cooperativa Bilanciai continua a coniugare i valori   e i principi che sono alla base di una impresa cooperativa di produzione e lavoro con   le crescenti sfide del libero mercato. La volontà e la passione che spingono a migliorare continuamente le soluzioni proposte, e che hanno motivato i soci fondatori sin dal primo giorno di attività, sono ancora oggi la radice dell’agire quotidiano dei soci e dipendenti di Cooperativa Bilanciai.





I NUMERI PRINCIPALI DEL 2021

Nel 2021 Società Cooperativa Bilanciai ha registrato un trend di crescita costante e coerente rispetto alle previsioni formulate in sede di previsione. I numeri dell’anno 2021 confermano un utile che ha raggiunto la cifra di tre milioni di euro (3.066.501 euro) a fronte dei due milioni e 304 mila euro del 2020. Il fatturato consolidato 2021 del Gruppo, che comprende anche le aziende controllate all’estero da Cooperativa Bilanciai, è pari a 77 milioni e 602mila euro e registra un aumento rispetto al valore del 2020, quando era arrivato a 66 milioni 890mila euro, per un incremento totale di 10 milioni 712mila euro (+16%). Tenendo conto della sola sede di Campogalliano, si parla di un fatturato 2021 di 44.749.282 euro a fronte dei 36.645.237 del 2020 (+21,9%). L’EBIT della Società Cooperativa Bilanciai, ovvero il reddito operativo aziendale, si attesta a 3.518.281 euro, sempre in crescita rispetto al valore del 2020 di 2.834.246 euro, va detto, inoltre, come l’aumento dei costi, in parallelo alla crescita del fatturato, ha mitigato il valore espresso dal risultato ante oneri finanziari.






Gallery


21/02/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it