CAMPOGALLIANO - È dedicato a Grandezze & Meraviglie il nuovo calendario realizzato da Cooperativa Bilanciai. Prosegue l’impegno dell’azienda di Campogalliano per la valorizzazione delle eccellenze modenesi. Il calendario sarà distribuito anche all’estero attraverso le imprese del Gruppo
Dettagli di antichi strumenti musicali dal fascino senza tempo, performance di attori teatrali e ballerini, gruppi musicali sul palco, scorci di luoghi della cultura, immagini fissate negli scatti del fotografo modenese Giorgio Giliberti. Ventuno fotografie, alcune a colori altre in bianco e nero, che raccontano Grandezze & Meraviglie, il più longevo Festival di musica antica della Regione Emilia-Romagna, al quale Cooperativa Bilanciai ha scelto di dedicare l’edizione 2023 del proprio calendario.
“È un appuntamento per noi ormai tradizionale e, ogni volta, cerchiamo di valorizzare un’eccellenza modenese. Lo scorso anno avevamo scelto le splendide auto ospitate al Museo Stanguellini, mentre per il 2023 il nostro obiettivo si è focalizzato su un aspetto della nostra città forse meno noto, ma sicuramente altrettanto importante e dal grande spessore culturale: Grandezze & Meraviglie, infatti, con la sua azzeccata formula tiene viva la memoria di circa mille anni di storia musicale, dal medioevo al 1800” ha sottolineato il presidente di Società Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori.
La presentazione ufficiale del calendario è avvenuta nel pomeriggio di ieri, 16 dicembre, in due momenti distinti. Alle 17.30, presso lo SpazioF della Fondazione di Modena, si sono ritrovati l’assessore alla cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi, il direttore artistico di Grandezze & Meraviglie, Enrico Bellei, il fotografo Giorgio Giliberti e il presidente di Società Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori. Dopo aver assistito alla presentazione, ci si è spostati presso la sede del Festival, in Via Ganaceto, dove è stata inaugurata la mostra fotografica, aperta da un intervento musicale del clavicembalista Riccardo Castagnetti.
"Grandezze & Meraviglie, Festival musicale Estense – ha precisato il direttore artistico della manifestazione Enrico Bellei - è lieto e onorato di celebrare il traguardo dei 25 anni insieme a Soc. Coop Bilanciai, realtà da sempre molto attiva nel promuovere i valori della cultura e dell’arte. Le foto di Giorgio Giliberti raccolte nel calendario e nella mostra testimoniano la freschezza, vitalità e modernità di questa musica che chiamiamo antica, e che a Modena trova terreno fertile per il secolare patrimonio e le ricche attività musicali, divenuta polo di attrazione per musicisti, ricercatori e appassionati da tutto il mondo."
Da evidenziare infine che il calendario, la cui realizzazione coincide con i 25 anni di vita di Grandezze & Meraviglie, varcherà anche i confini nazionali e sarà distribuito in diversi paesi stranieri – Inghilterra, Portogallo, Francia, Svizzera, Olanda, Germania, Belgio, Spagna e Stati Uniti - attraverso le aziende, consociate e collegate del Gruppo Bilanciai International.
Gallery
19/12/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it