BOLOGNA - Il meglio di Cersaie 2022 - Venerdì Anticipazioni. La Fiera Cersaie 2022 volge al suo termine dopo aver regalato giorni intensi di confronto, networking, aggiornamenti, formazioni e curiosità sul mondo della ceramica e dell’architettura. Le sorprese che ha regalato fino ad oggi però non sono ancora finite, gli ultimissimi spunti di riflessione saranno condensati nella giornata di chiusura del 30 settembre.
- Gli eventi della quinta giornata
Il tema della sostenibilità è stato il leitmotiv di questa edizione ed immancabilmente ricompare nella giornata del 30 settembre con un nuovo approccio e una diversa prospettiva. Non mancheranno momenti dedicati all’aspetto più tecnico e approfondimenti sulle ultime tendenze della ceramica nel design e nell’architettura.
- Alle 10.00 Monitoraggio dell'Accordo volontario per il contenimento delle emissioni nel distretto ceramico
Irene Priolo, Assessore all’ambiente dell’Emilia-Romagna, darà inizio all’ultima giornata di Cersaie 2022 con i saluti di benvenuto e l’apertura dei lavori per introdurre al documento di monitoraggio biennale dell’Accordo sottoscritto. A seguire ci si inoltrerà nel dibattito su diverse questioni relative all’impatto ambientale.
La Dr.ssa Luisa Guerra (Arpae) esporrà il quadro ambientale del distretto ceramico puntando la sua attenzione sulle emissioni e sulla qualità dell’aria.
Il Dr. Andrea Canetti (Confindustria Ceramica) invece si soffermerà sul contesto produttivo e sui fattori di emissione del comparto ceramico. Quote in uso e quote accantonate nell'applicazione dell'Accordo sottoscritto saranno invece approfondimento della Dr.ssa Valentina Beltrame (Arpae).
Il dibattito prevede un tempo dedicato anche alle domande e agli interventi del pubblico per incentivare lo scambio di idee e contenuti. È prevista inoltre la presenza dei Sindaci dei Comuni del distretto.
- Alle 10.00 "Grandi Lastre e Norma UNI 11493: Progettazione, Posa e Manutenzione"
Un ultimo spazio all’approfondimento teorico e alla dimostrazione pratica sarà dedicato dall’evento “Grandi Lastre e Norma UNI 11493”. Per l’occasione il seminario di aggiornamento professionale per la progettazione, la posa e la manutenzione, riconoscerà crediti formativi in base alle categorie professionali di origine: 4 CFP per Architetti, 3 CFP per Ingegneri, 4 CFP per Geometri.
- Alle 10.30 "Progetto e materiali outdoor come elementi di sostenibilità"
Il Direttore Marco Miglio dialogherà con Giorgio Caporaso sulla progettazione e sui materiali d’uso destinati all’arredo da esterni come elementi di sostenibilità. In questo caso l’impatto ambientale viene valutato alla luce delle ultime tendenze del design che rivalutano la continuità tra spazi interni e spazi esterni.
- Alle 11.30 Incontro con la stampa
È previsto a metà mattinata anche un momento dedicato all’incontro con la stampa nella sala D di BolognaFiere. Sarà l’occasione per i relatori del convegno di approfondire il tema delle emissioni con i giornalisti presenti.
- Alle 12.00 "Costruire la meraviglia. Il patrimonio immobiliare ecclesiale a servizio dei beni artistici e culturali"
L’architetto Giuseppe Maria Jonghi Lavarini e l’architetto Caterina Parrello dialogheranno con il direttore del Museo Diocesano di Cremona, Don Gianluca Gaiardi, per approfondire la funzione e le opportunità che offre il patrimonio immobiliare ecclesiale messo a servizio dei beni artistici e culturali.
Darà il proprio contributo al dibattito anche l’architetto Alessandro Suppressa, progettista e curatore del restauro del Palazzo Vescovile di Pistoia per i Musei Civici Pistoia.
- 15.00 "La ceramica e le pavimentazioni esterne: due interessanti casi a Rimini"
Andrea Dari modererà il tavolo di conversazione sulla declinazione della ceramica per le pavimentazioni esterne alla luce delle ultime tendenze. Il confronto sarà arricchito dalla presentazione di due diversi case study a Rimini.
Prenderanno la parola Alberto Dellavalle, ingegnere e dirigente del settore infrastrutture, mobilità e qualità ambientale del Comune di Rimini, Filippo Boschi, architetto e consulente per l’attuazione del Piano Strategico di Rimini, Roberto Ricci, professionista e Paolo Colombo, Presidente Assoposa.
- Cersaie Digital: rivivi i talk più interessanti e fai networking internazionale
Hai perso alcuni eventi oppure vuoi riascoltare i tuoi preferiti? Cersaie Digital è la grande novità dell’edizione 2022 che ti permetterà di rivivere i 5 giorni della Fiera. Non solo potrai visionare in streaming tutti i talk, ma sarà anche un’ottima occasione per fare networking internazionale con i top player del mercato che, anche in quest’ultima edizione, hanno preso parte a Cersaie.
La piattaforma digitale dà inoltre la possibilità di fissare appuntamenti con gli espositori e i fornitori presenti alla Fiera, creando anche un’opportunità di business matching.
29/09/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it