BOLOGNA -- Il meglio di Cersaie 2022 - Mercoledì Anticipazioni.
La Fiera Cersaie 2022 entra nel clou con la giornata del 28 settembre. La 5 giorni dedica la sua terza giornata alla proclamazione dei primi vincitori di contest e approfondisce ulteriormente gli aspetti più tecnici della progettazione portando case study di rilievo.
- Gli eventi della terza giornata
Gli eventi previsti nella giornata del 28 settembre indagheranno non soltanto il tema della sostenibilità nel mondo della ceramica e del design, ma anche del recupero. Non mancheranno momenti dedicati alla formazione tra teoria e pratica, sempre con uno sguardo d’eccezione e confronto.
Il momento imperdibile della giornata? Alle 14.30 ci saranno le premiazioni “ADI Ceramics and Bathroom Design Awards 8a edizione” e “ADI Booth Design Award 3a edizione”!
- Alle 10.00 "Presentazione delle novità sul mercato dedicate alla posa"
Cersaie anticipa i trend grazie all’appuntamento mattiniero con I Matinées di Città della Posa. In questa occasione i Soci Platinum di Assoposa, Fila, Mapei e Raimondi, si confronteranno nell’analisi delle ultime novità nel mercato della posa.
- Alle 10.30 "Abitare Nomade"
Massimo Iosa Ghini racconta nel suo Talk “Abitare Nomade” le nuove esigenze della sostenibilità adattata ai cambiamenti che la globalizzazione e lo sviluppo della rete hanno apportato alla quotidianità. Se prima il professionista si spostava da lavoro a casa, ora è in costante viaggio da una città all’altra, realtà ancor più vera con la nascita di nuove tipologie professionali legate al mondo digitale. La mobilità oggi rappresenta la normalità, la quotidianità è un costante stato di viaggio. Alla luce delle nuove esigenze nascono nuovi spazi e i progettisti si reinventano. Si discute dunque di architettura e sostenibilità: dalla scelta dei materiali ai metodi di lavorazione, tenendo in considerazioni le nuove abitudini sociali.
- Alle 10.30 "Il presente della sostenibilità nel progetto bagno"
In occasione di quest'incontro Cristina Mandrini dialogherà con l'architetto Davide Vercelli per approfondire nel particolare come declinare il tema della sostenibilità nella progettazione di bagni e sanitari.
- Alle 11.00 "La sostenibile bellezza del recupero"
Fulvio Irace modera una conferenza suddivisa in due parti per poter dedicare il tempo necessario a due diversi progetti architettonici realizzati in Sicilia: Casa Asilo e Palazzo Butera. Attraverso l’approfondimento di queste due differenti realtà si indagherà il modo in cui il recupero degli immobili può aiutare la sostenibilità ambientale, favorendo il riutilizzo di edifici esistenti e un consumo “zero” del suolo.
Giuseppina Grasso Cannizzo è l’architetta italiana multipremiata che presenterà il progetto Casa Asilo come esempio di recupero di un ex asilo: da edificio per la funzione pubblica a residenza privata.
L’architetto Giovanni Cappelletti invece presenterà il progetto di Palazzo Butera a Palermo: da sontuosa villa privata a laboratorio aperto destinato ad uso pubblico.
- 12.00 "Green Obsession"
Simona Bordone in occasione della Fiera Cersaie dialoga con Stefano Boeri sul tema green.
- Alle 14.00 "Grandi Lastre e Norma UNI 11493: Progettazione, Posa e Manutenzione"
Il seminario tecnico di aggiornamento professionale dedicato a progettisti. Il percorso formativo si articola in due momenti per dare giusto risalto alla parte teorica quanto alla dimostrazione pratica. Verranno confermati crediti formativi in numero diverso in base alle categorie professionali: 4 CFP per Architetti, 3 CFP per Ingegneri, 4 CFP per Geometri.
- Alle 14.30 ADI Ceramics and Bathroom Design Awards 8a edizione e ADI Booth Design Award 3a edizione
"ADI Ceramics & Bathroom Design Award" e "ADI Booth Design Award" sono le due cerimonie di premiazione tanto attese nel corso della manifestazione Cersaie. A ricevere l’ambito riconoscimenti i prodotti italiani più innovativi nei settori piastrelle di ceramica, arredobagno ed altre superfici e gli stand fieristici che promuovono prodotto e brand value delle aziende.
- Alle 15.00 "Costruire la pace"
Mario Botta racconterà una storia di resistenza: la realizzazione di una chiesa greco ortodossa cattolica nella Compagnia di Don Orione a Leopoli. La costruzione è andata avanti senza arrestarsi mai, con coraggio, nonostante la guerra e i bombardamenti. Dal capo cantiere al prete responsabile della chiesa, tutti gli addetti ai lavori si sono fermati solo brevemente, per riprendere i lavori non appena possibile già poco dopo lo scoppio della guerra.
In questo racconto il progetto architettonico nasce dal desiderio della comunità Don Orione di offrire aiuto per completare la realizzazione di un piccolo convento costruito dapprima per aiutare i disabili, e utilizzato poi per accogliere i profughi.
- Alle 15.00 "Lo strano amore tra il vaso e la piastrella. La fertile dialettica della ceramica nell'esempio di alcuni autori"
Silvana Annicchiarico, architetto e curatrice indipendente approfondisce il dialogo tra ceramica d'arte e quella industriale. Due mondi distinti, ma di cui si valorizzano i preziosi punti di incontro. Il dibattito è arricchito dal punto di vista di Annicchiarico il direttore di Design di Repubblica, Aurelio Magistà.
- Alle 16.00 "Costruire un futuro sostenibile, progettare una crescita consapevole"
Nel corso della conferenza ci sarà occasione di approfondire un tema molto caro e sensibile per i territori e i distretti italiani: le filiere. L’argomento sarà affrontato da diversi punti di vista grazie alla presenza anche dell’Ordine Architetti di Bologna e dell’ANCE Emilia. Tra tutti, presenti al dibattito anche Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica e Pierluigi Stefanini, Presidente e PortavoceASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
- Alle 16.00 "La sostenibilità applicata al complesso 25 Verde a Torino"
Sara Banti, caporedattore di Abitare, approfondirà il tema della sostenibilità applicata al complesso 25 Verde insieme all’architetto Luciano Pia.
- Alle 16.00 Assoposa Academy e Certificazione del posatore di ceramica
Immancabile la possibilità di seguire il corso formativo messo a disposizione da Assoposa nel corso della Fiera Cersaie 2022. Verrà data anche la possibilità di acquisire la Certificazione del posatore di ceramica, valida ai sensi della UNI EN ISO 17024, che si basa sulle regole di posa e la progettazione in linea con la Normativa 11493. La collaborazione di un Ente di Certificazione esterno garantisce la neutralità dell’evento.
- Perchè Cersaie Digital? Business networking e corsi online
Cersaie Digital è senza dubbio la grande novità dell’edizione 2022 Cersaie. La piattaforma virtuale e immersiva porta la manifestazione a casa di tutti, rendendo disponibili in streaming tutti i talk e gli eventi previsti dal programma.
Un’occasione da non perdere specialmente per i professionisti del settore ceramico, dato che attraverso Cersaie Digital si ha la possibilità di intessere relazioni commerciali di valore con colleghi nazionali ed internazionali. Non solo, viene fornita anche una piccola agenda virtuale per fissare un appuntamento con espositori e fornitori.
- Cosa ti aspetta Giovedì
I Matinées di Città della Posa - Presentazione delle novità sul mercato dedicate alla posa - 10.00
noa* Talk: "Sostenibilità: oltre il coefficiente termico" - 10.30
Ville & Casali Café: "La casa fuori città dialoga con la natura" - 10.30
BERGMEISTERWOLF - 11.00
The Plan Café: "I materiali dell’architettura: il progetto come scelta responsabile" - 12.00
Seminario tecnico “Grandi Lastre e Norma UNI 11493: Progettazione, Posa e Manutenzione” - 14.00
Manuel Herz - 15.00
AD Café: "Colore, materiali, idee: dal progetto creativo al progetto sostenibile" - 15.00
Pininfarina Architecture Talk: "Bellezza + Tecnologia = Impatto" - 16.00
NiiProgetti Café: "Le città incontrano le persone" - 16.00
Assoposa Academy e Certificazione del posatore di ceramica - 16.00
27/09/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it