RIMINI - Il mondo delle tecnologie per le superfici si incontra a Rimini per 4 giorni all’insegna dell’innovazione e sostenibilità
Apre domani Tecna, in programma dal 27 al 30 settembre al quartiere fieristico di Rimini
Digitalizzazione e sostenibilità declinate a livello industriale e produttivo in un momento di business unico. Martedì apre i battenti Tecna, in programma al quartiere fieristico di Rimini dal 27 al 30 settembre 2022 con un’offerta espositiva completa e orientata all’innovazione nelle tecnologie per l’industria delle superfici, organizzata da IEG- Italian Exhibition Group in collaborazione con Acimac (Associazione nazionale dei costruttori italiani di tecnologie per l'industria ceramica).
I contenuti
All’offerta espositiva si aggiunge un ricco calendario di eventi mirati alla valorizzazione dell’innovazione, della sostenibilità e dei mercati internazionali. Questi gli eventi di punta:
“How to make the future: visions and challenges” al quale interverranno alcuni tra i maggiori produttori mondiali di superfici ceramiche chiamati a scambiarsi le loro visioni e prospettive per la crescita futura del comparto, sia in chiave tecnologica che di politiche internazionali.
“TecnAwards”, il nuovo award che premia i migliori investimenti tecnologici realizzati dalla clientela internazionale nel periodo 2020-22.
“Sostenibilità In Ceramica”, il convegno approfondisce vari aspetti legati ai temi della transizione ecologica nell’industria ceramica, main sponsor Enel Green Power.
“Decortech Conference”, il convegno presenta le più recenti innovazioni nell’ambito delle tecnologie per il design delle superfici non ceramiche di ultima generazione.
“Forum Africa”, un approfondimento sulle tematiche di matrice economica, finanziaria, sociale, regolamentatoria relative al mercato africano e un focus sul mercato ceramico locale.
Nella Future Arena si alterneranno workshop tecnici sui temi dell’Industry 4.0, convegni istituzionali ed universitari, oltre ad eventi proposti dalle aziende espositrici.
La visione internazionale
Nel quartiere fieristico di Rimini per Tecna 2022 oltre circa il 40% dei preregistrati sono esteri, provenienti da oltre 90 paesi. L’alta percentuale di operatori internazionali presenti in fiera segna l’attrattività del nuovo format, che eredita il testimone da Tecnargilla e si dimostra un momento focale per conoscere il meglio delle tecnologie che offre il mercato e sviluppare nuove occasioni di business. ICE-Agenzia anche quest’anno ha accolto l’invito di Tecna a sostenere e accompagnare l’internazionalizzazione della fiera, realizzando un programma incoming buyer con professionisti altamente profilati.
La piattaforma on line di prenotazione dei business meeting ha visto un record di richieste e interazioni, tanto che sono stati aumentati gli appuntamenti disponibili per le interazioni espositori-visitatori.
I percorsi tematici
Tecna presenta tre nuovi percorsi tematici che caratterizzeranno il layout di questa edizione: Future Lab, Decortech e Finishing.
Future Lab è il punto di vista privilegiato sul mondo Industry 4.0 e prevede, nel padiglione D5, l’Area Innovation, la Future Arena e l’area Start-Up. L’obiettivo è raccogliere le ultime novità e stimoli in ambito di Industria 4.0 per garantire continuità con il processo innovativo intrapreso dall’industria manifatturiera, in collaborazione con Bi-Rex.
Finishing crea un focus sulle aziende che, attraverso i processi di finitura e trattamento delle superfici, consentono alle superfici di acquisire grande valore estetico oltre alla funzionalità, definendo ulteriormente i vantaggi della decorazione. Una panoramica, dunque, sulle tecnologie di finitura, attrezzature e prodotti chimici.
Decortech è un percorso tematico dedicato al know-how delle aziende che sviluppano le materie prime e le tecnologie necessarie per garantire alle superfici la migliore finitura e qualità estetica possibile, un valore aggiunto che esalta la competitività del prodotto.
Tecna 2022 vi aspetta a al quartiere fieristico di Rimini dal 27 al 30 settembre con il meglio dell’innovazione per l’industria delle superfici, in un evento straordinario dove gli operatori professionali potranno interagire con un'offerta specializzata e risposte trasversali alle proprie esigenze in termini di prodotti, tecnologia, soluzioni e business.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società per azioni quotata su Euronext Milano, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con le sue sedi di Rimini e Vicenza ha raggiunto negli anni la leadership nazionale nell'organizzazione di fiere e congressi. Lo sviluppo delle attività all'estero - anche attraverso joint-venture con organizzatori globali o locali, ad esempio negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi Uniti, in Cina, Messico, Brasile e India - vede oggi l'azienda posizionarsi tra i primi operatori europei del settore.
FOCUS ON ACIMAC
Acimac è l’associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l’industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari. Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. Acimac aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell'industria italiana. Il settore è il più grande sistema industriale al mondo per la fornitura all’industria ceramica, con una propensione esportativa da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d’affari totale, grazie al livello di eccellenza e la produzione degli impianti più competitivi al mondo; costituito da 138 aziende, nel 2021 si è registrato un fatturato di 2.056 milioni di euro, con un export pari al 74,9% dei volumi totali e un numero di occupanti pari a 7.212 unità.
26/09/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it