CARANDINI APRE A SCANDIANO UNA NUOVA ACETAIA
SCANDIANO - L'Acetificio Carandini Emilio inaugura
la nuova sede produttiva a Scandiano (Reggio Emilia). Sabato 23 Luglio 2022 alle ore 18.00 Acetificio Carandini Emilio inaugura la nuova sede produttiva di Scandiano alla presenza di Stefano Bonaccini - Presidente della Regione Emilia Romagna, Elisa Davoli - Vicesindaco di Scandiano e Massimo Paradisi - Sindaco di Castelnuovo Rangone, dove la storica Azienda Modenese ha la sede principale, fin dalla sua fondazione nel 1988.
Un nuovo capitolo della Fiaba dal Gusto Modenese di Carandini le cui prime origini e tracce scritte portano al lontano 1641, che si arricchisce ufficialmente (l’inaugurazione era prevista ad Aprile 2020) di un nuovo stabilimento di oltre 54 mila mq dove l’azienda ha trasferito lo stoccaggio delle materie prime, la miscelazione e la bellissima parte di affinamento e invecchiamento dove oggi sono presenti oltre 3 milioni di litri di prodotto, tra tini secolari, botti e barrique. Sempre a Scandiano, immerso tra i vigneti e le colline reggiane, la Sala Mostre ed eventi per far vivere un’esperienza “balsamica” ad appassionati, turisti e aperta come spazio eventi per le aziende del territorio.
L’evento inizierà con il cerimoniale taglio del nastro alla presenza delle istituzioni e della proprietà, la Famiglia Pradelski e dell’Amministratore Delegato Stefano Bellei che commenta così “siamo felici di poter finalmente e ufficialmente aprire le porte del nuovo stabilimento che per noi rappresenta un traguardo e un tassello importante nel nostro percorso di crescita e miglioramento continuo. Stiamo lavorando affinché esso diventi uno spazio aperto al Territorio e un luogo dove non solo la nostra produzione possa sempre migliorare ed innovare ma dove anche i nostri concittadini, clienti e gli appassionati possano vivere un’esperienza formativa su uno dei prodotti più rappresentativi del Made in Italy enogastronomico nel mondo.”  
A seguire, la magia prende il sopravvento e i presenti potranno vivere un’esclusiva visita all’interno dell’Acetaia, dove poter ammirare le botti secolari in cui l’Aceto Balsamico di Modena IGP Carandini affina e invecchia, lasciandosi inebriare dal profumo unico di questo prodotto, e scoprendo l’esclusivo gusto dell’Aceto Balsamico di Modena Carandini.  
Nel cortile i filari fanno da sfondo ad un aperitivo in vigna, in cui gli ospiti tra le note jazz potranno gustare originali cocktail, alcolici e non alcolici, realizzati con i prodotti Carandini e finger food con gli Aceti Balsamici di Modena IGP e i condimenti.
Un momento di magia e giochi anche per i più piccoli, che si divertiranno fra le botti e i vigneti, con spettacoli e attività dedicate, che li accompagneranno in un viaggio nel mondo dell’Aceto Balsamico.
Un evento ricco di emozione e orgoglio per l’Azienda, ma anche per cittadini e i rappresentanti delle istituzioni locali, che accolgono e condividono l’impegno, i progetti e gli investimenti attuati per dare sempre più rilievo ad un’eccellenza del territorio, su scala nazionale e internazionale.




About Carandini
Dal 1641, Acetificio Carandini Emilio S.p.A si dedica alla produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP e Condimenti. È oggi uno dei 3 principali produttori di Aceto Balsamico di Modena IGP ed è stato il primo a proporre sul mercato l’Aceto di Vino e l’Aceto Balsamico di Modena IGP Biologici.   Presente in oltre 66 paesi al mondo, ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 28,5 mln di euro e un EBITDA del 14,6%.
Già dal 1641 il miglior aceto di Modena portava il cognome dei Carandini, una delle più antiche e nobili casate dell’Emilia Romagna. Una lunga tradizione artigianale tramandata di generazione in generazione: da Antonio a Giuseppe, da Bianca a Emilio. Ancora oggi, i diretti discendenti di quei nobili maestri del gusto, sono dediti a produrre un eccellente aceto balsamico, apprezzato in tutto il mondo. Dalla selezione delle materie prime al controllo dei cicli di maturazione e d'invecchiamento: tutte le fasi del processo sono severamente monitorate, al fine di garantire al consumatore finale un prodotto di altissima qualità, perfetto per accompagnare e valorizzare i piatti più raffinati.  

Per scoprire di più è possibile visitare www.carandini.it e seguire le pagine social su Facebook e Instagram @CarandiniOfficial




11/07/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it