ADOTTA UNA SCUOLA
PROVINCIA REGGIANA - E’ giunto alla sesta edizione il Progetto “Adotta una Scuola” ideato dal Lions Club International e dal Comitato Italiano Paralimpico, e sostenuto e finanziato dai Lions Club della provincia di Reggio Emilia.

L’iniziativa intende promuovere progetti di educazione motoria e sportiva per gli studenti con disabilità frequentanti gli istituti scolastici della provincia di Reggio Emilia.



Sei sono gli istituti scolastici reggiani che hanno aderito al Progetto nell’anno scolastico ‪2021-2022‬:

Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado: Liceo Artistico Gaetano Chierici, Istituto Galvani - Iodi, Istituto Motti di Reggio Emilia e Istituto Gobetti di Scandiano;

Istituto di istruzione secondaria di 1° grado: Istituto Comprensivo Fermi di Reggio Emilia;

Centro Diurno: Casa Gioia.



Certamente la pandemia ha condizionato l’adesione delle scuole al Progetto, per cui nel corrente anno la   partecipazione risulta ridotta rispetto a due anni fa, quando l'attività programmata fu forzatamente interrotta. Da quel momento, infatti, la Scuola in primis ha dovuto gestire impegnative situazioni che tutti ben conoscono.

Un aspetto rilevante però va sottolineato: il Progetto “Adotta una Scuola” non ha ceduto; anche nel notevole disagio provocato dalla emergenza sanitaria ha cercato di dare risposte, anche se, purtroppo, solo parziali, alle poche attività che si potevano programmare in sicurezza.

Dai Lions reggiani è stato sostenuto il Centro Gioia,

Inoltre è stato assicurato un contributo al completamento di un campo polifunzionale all'aperto nell'Istituto Corso di Correggio, implementando la donazione del Lions Club di Correggio Antonio Allegri.

Nel corso del corrente anno scolastico gli organizzatori erano partiti con maggiore fiducia, poi ancora una volta si è registrato un rallentamento, ma è possibile affermare che l’entusiasmo non è venuto meno e che i Lions guardano con ancor maggiore convinzione e fiducia al prossimo anno scolastico.



Va sottolineato che tutti gli 11 Lions Club della provincia hanno sostenuto il Progetto:

Zona 10: Lions Club Albinea, Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore, Lions Club Reggio Emilia La Guglia Matilde di Canossa, Lions Club Reggio Emilia.

Zona 11: Lions Club Canossa Val d'Enza, Lions Club Castelnovo ne' Monti, Lions Club Correggio Antonio Allegri, Lions Club Fabbrico Rocca Falcona, Lions Club Guastalla Ferrante Gonzaga, Lions Club Sant'Ilario d'Enza, Lions Club Scandiano.

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Provincia di Reggio Emilia e della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.

L’iniziativa “Adotta un Scuola” ha coinvolto 150 studenti diversamente abili assieme ad oltre 200 normodotati; dieci sono stati i progetti approvati e finanziati.

Questi gli sport praticati: Nuoto, Scherma, Sitting volley, Judo adattato, Bocce, Yoga, Atletica leggera, Boxe, Golf, Tiro con l'arco, Passeggiate a cavallo, Attività motoria.



















Le finalità del Progetto, i risultati ottenuti e soprattutto la sua profonda valenza educativa sono stati dettagliatamente presentati giovedì 3 marzo nel corso della conferenza stampa svoltasi nella Sala del Consiglio Provinciale.

Sono intervenuti:

Ilenia Malavasi, Vice presidente della Provincia di Reggio Emilia

Raffaella Curioni, Assessore all’Educazione, Conoscenza, Città Universitaria e Sport

Mariapia Pieracci, Ufficio Scolastico di Reggio Emilia

Ivano Prandi, Delegato provinciale CONI



Enrico Prandi, Delegato dei Lions Club delle Zone 10 e 11 – Distretto 108 Tb per il Service “Adotta una Scuola”

Tristano Redeghieri, Delegato provinciale Comitato Italiano Paralimpico

Fulvio Neri, Coordinatore rapporti tra Istituti scolastici e Lions Club International

Mauro Rozzi, Presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia

Fabrizio Sevardi, Presidente Zona 10 del Distretto 108Tb - Lions Club International

Domenico Scalabrini, Presidente Zona 11 del Distretto 108Tb - Lions Club International

Erano presenti: Stefania Azzali, Presidente del Centro Casa Gioia, gli insegnanti di sostegno e i docenti coinvolti nel Progetto


03/03/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it