CASTELLARANO - Con un comunicato ufficiale l'amministrazione comunale esprime il seguente parere sulla conclusione di una delicata vertenza sindacale che ha visto la firma dopo molte ore di sciopero del contratto aziendale ad un azienda rotegliese. "Cogliamo positivamente la notizia della chiusura delle trattative riguardanti il contratto integrativo aziendale dello stabilimento Coem di Roteglia. Al contempo però non possiamo nascondere una certa preoccupazione per gli strascichi che questo confronto sembrerebbe aver creato nei rapporti di fiducia tra rappresentanza dei lavoratori e direzione aziendale. Comprendiamo come tali momenti possano portare ad un fisiologico clima di tensione passeggera ma allo stesso tempo ci auguriamo che, pur nel naturale distinguo delle differenti posizioni e dei ruoli all'interno dell'azienda, questi appuntamenti possano continuare ad affermarsi come momenti di confronto proficuo e costruttivo.
Leggendo quanto riportato dagli organi d'informazione, esprimiamo una sincera preoccupazione circa l'eventualità emersa di un'ipotetica sospensione del virtuoso percorso che avrebbe visto una serie di importanti investimenti dell'azienda proprio presso lo stabilimento di Roteglia.
Abbiamo quindi chiesto e ottenuto un incontro con la proprietà per poter avere un confronto sulle reali volontà e prospettive dell'azienda, auspicando che tali ipotesi possano continuare svilupparsi.
In un periodo economico ancora delicato come quello attuale, tali investimenti divengono ancor più preziosi non solo per l'azienda, per i propri dipendenti e per la creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche per i benefici che porterebbero all'intero indotto economico di Castellarano e del Distretto Ceramico, composto dalle numerose PMI che qui operano e intrattengono con essa rapporti commerciali.
Per quanto ci riguarda metteremo in campo la massima disponibilità al confronto e al dialogo, oltre a dispositivi tecnici come il Piano Strutturale Comunale, da poco approvato, che rappresenta lo strumento urbanistico che ha creato le condizioni affinché questo tipo di investimenti in produzione e tecnologia possano essere incentivati e realizzati.
Colgo l'occasione per esprimere un sincero augurio di buon lavoro ai lavoratori coinvolti dalla trattativa sindacale, che vedranno dal prossimo 1 agosto l'entrata in vigore del nuovo accordo e ringrazio la direzione aziendale di Coem per la disponibilità dimostrata verso questo nuovo fronte di dialogo con l'Amministrazione comunale.
30/07/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it