MEDOLLA - Un terremoto e un alluvione non hanno fermato un sogno che è diventata realtà. A Medolla oltre 450 persone hanno partecipato sabato 25 giugno alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo stabilimento di Eurosets, tra i principali leader internazionali nella produzione di dispositivi per l’autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l’Ortopedia e di dispositivi per il supporto cardiopolmonare, che vanta 25 brevetti, di cui 6 realizzati soltanto negli ultimi 2 anni. Oltre 450 i partecipanti tra personale aziendale, vertici del Gruppo, autorità e giornalisti che hanno condiviso con l’Azienda l’importante traguardo raggiunto, dopo aver subìto le dure sfide del terremoto nel 2012 e dell’esondazione del fiume Secchia due anni dopo, nel 2014.
L’idea della nuova sede nasce nel 2005 dalla necessità di un ampliamento conseguente a una crescita costante che, dal 1991 a oggi, ha portato l’azienda ad affermarsi nel panorama biomedicale come riferimento tecnologico, registrando un fatturato 2015 di circa 28 milioni di euro e una crescita costante annua pari al 13%.
Un brusco arresto nella progettazione è stato causato dai due cataclismi che hanno gravato pesantemente sull’Emilia nel 2012 e nel 2014: il terremoto prima, l’alluvione poi. Il sisma del 29 maggio 2012 danneggiò lo stabilimento e lo rese inagibile ma la solidarietà collettiva rese possibile il recupero di quanto era rimasto e, già dopo un mese dal sisma, il 2 luglio Eurosets trovò un nuovo sito produttivo antisismico di 3200 mq a Bastiglia dove trasferirsi, recuperando il fatturato perso e chiudendo l’anno in crescita.
Il progetto del nuovo stabilimento tornò quindi di attualità, rivalutato in una nuova ottica antisismica. Ma i lavori erano ancora lontani dal prendere il via: nel gennaio del 2014 l’argine del fiume Secchia cedette alle grandi piogge e inondò le aree circostanti. Bastiglia fu tra i comuni più colpiti, sott’acqua per più di 48 ore, e il sito di Eurosets fu nuovamente colpito. Di nuovo una grande sinergia, tanto lavoro di squadra per la rimozione del fango, la riparazione degli impianti e delle attrezzature, ma, dopo sole 3 settimane, la sede produttiva ripartì, ancora una volta. E con essa la stringente necessità del nuovo progetto.
Oggi il sito produttivo è una realtà di oltre 12.000 mq sviluppati su un’area complessiva di 31.000 mq. Eurosets è ubicata nel comprensorio biomedicale per eccellenza, nel comune di Mirandola (MO), dove rappresenta essa stessa un’eccellenza italiana nel mondo.
La sede di Strada Statale 12 n°143 si caratterizza per innovativi concetti di sicurezza e per la particolare cura del design, studiato in sinergia tra architetti, tecnici e dipendenti dell’azienda per offrire le migliori condizioni di comfort agli ambienti di lavoro. La nota realtà, infatti, vanta un processo produttivo che impiega tecnologie all’avanguardia ad alto rendimento, contribuendo notevolmente al risparmio energetico, e che realizza internamente la quasi totalità delle apparecchiature utilizzate, potendo così vantare a ragione la valenza di azienda made in Italy.
L’investimento per la nuova fabbrica di circa 13 milioni di euro, i contributi finanziari della Regione Emilia-Romagna e i bandi vinti a sostegno dell’innovazione tecnologica, rappresentano un forte messaggio della politica aziendale di Eurosets che fa della Ricerca&Sviluppo un cardine del proprio successo, dedicando ogni anno al settore circa il 10-12% del fatturato a sostegno delle attività necessarie al continuo upgrading.
Dopo aver ringraziato Mario Veronesi, padre fondatore del biomedicale di Mirandola presente all’inaugurazione, Ettore Sansavini – fondatore, Presidente e Amministratore delegato di GVM Care & Research, gruppo romagnolo al quale appartiene Eurosets – ha ricordato l’enorme impegno di dipendenti e forze dell’ordine che, durante le due calamità, si sono date da fare per salvare e ripristinare l’azienda.
“Eurosets rappresenta un esempio straordinario – ha detto il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – delle capacità delle nostre imprese e comunità di uscire più forti e competitive da calamità che hanno messo in ginocchio il nostro territorio. È anche un esempio di come la Regione intende investire su innovazione, ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione delle imprese oltre 130 milioni di risorse. Siamo tra le realtà più importanti al mondo nel biomedicale e forse nessuno dopo il sisma avrebbe scommesso su una crescita così. Solo nel 2015 il polo biomedicale modenese è cresciuto del 29%”.
In Eurosets, lavorano 129 persone equamente divise tra impiegati e operai, con il 67% di quote rosa e una età media di 40 anni: sono loro, insieme alle dirigenze, il motore di un’azienda che non ha mai smesso di evolversi e di ribadire la sua forza, professionale e umana. “Siamo in una zona davvero ricca di competenze – ha commentato Mauro Trucco, CEO di Eurosets – e possiamo avvalerci di professionisti eccezionali, in grado di fare la differenza. Ecco perché abbiamo continuato a investire in questo territorio”.
Il nuovo edificio, inoltre, è una costruzione ecosostenibile di Classe A, basata sul risparmio energetico e su un approccio green: oltre ad aver seguito criteri antisismici, è dotata al 100% di illuminazione a LED, di pareti ad alto isolamento termico, di gruppo frigoriferi ad inverter, di un sistema per la raccolta differenziata al 100% e dell’installazione di pannelli fotovoltaici.
Il processo produttivo, che realizza internamente la quasi totalità delle apparecchiature utilizzate, impiega tecnologie all’avanguardia ad alto rendimento, contribuendo notevolmente al risparmio energetico.
L’aspetto “green” della nuova struttura è avvalorato anche dall’attenzione verso le aree verdi circostanti: aiuole e terreni si completano con il giardino pensile costruito sul tetto dell’edificio. Per tutte queste zone l’irrigazione viene effettuata con il recupero delle acque piovane, evitando sprechi e consumi inutili.
Inoltre, la sede è posta tra due piste ciclabili che spingono a favorire lo spostamento casa-lavoro in bicicletta.
Eurosets dal 1998 appartiene a GVM Care & Research, gruppo italiano con sede a Lugo (Ra) che, da oltre 40 anni, opera in sanità, ricerca&formazione, industria biomedicale, benessere termale e servizi alle imprese.
Guidato dall’imprenditore Ettore Sansavini, che ne è anche Fondatore, Presidente e Amministratore delegato, GVM Care & Research ha il suo core business nella rete integrata di Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Day Surgery con Poliambulatorio privato: un network di strutture e competenze professionali presente in numerose regioni italiane ed estere.
Oltre a Eurosets, GVM Care & Research controlla anche altre società operative nei settori dell’ingegneria clinica e dell’edilizia sanitaria, alimenti funzionali e integratori, sicurezza degli ambienti, sorveglianza sanitaria, servizi generali integrati (pulizia, sanificazione e manutenzione, ambiente), servizi alberghieri, di programmazione, organizzazione, assistenza e gestione di funzioni amministrativo-contabili.
Inoltre, risale al 2002 l’acquisizione della gestione delle Terme di Castrocaro, con annessi il centro benessere e il Grand Hotel, confermando l’impegno a 360 gradi verso l’interesse e la cura della persona.
Gli ingenti investimenti effettuati per la realizzazione della nuova sede Eurosets costituiscono un importante messaggio finalizzato alla ricerca e all’innovazione, al pari degli importanti contributi regionali e i bandi per l’innovazione tecnologica che hanno permesso di continuare a investire nei momenti di calamità.
Nelle foto allegate:
- la nuova sede di Eurosets a Medolla
- Ettore Sansavini - Presidente di GVM Care & Research - con la presentatrice Susanna Messaggio
- il taglio del nastro presso la nuova sede Eurosets. Tra gli altri (da sinistra): Filippo Molinari, Sindaco di Medolla; Ettore Sansavini; Antonio Petralia, Vice Presidente di Eurosets; Mauro Trucco, Amministratore Delegato di Eurosets
Company Profile
Nata nel 1991, Eurosets è oggi un'azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'Autotrasfusione, la Cardiochirurgia, la Chirurgia Toracica e l'Ortopedia, il cui Presidente è Ettore Sansavini.
Nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di prodotti per la circolazione extracorporea in cardiochirurgia, nonché dispositivi impiegati nelle terapie intensive per il supporto respiratorio (Ecmo).
Un team di esperti è costantemente impegnato nella progettazione e ricerca di nuovi prodotti che hanno consentito di sviluppare dispositivi medici innovativi, conquistando un posizionamento di tutto rispetto nel mercato internazionale.
Con una rete commerciale in continua espansione, negli ultimi anni l’azienda è entrata in nuovi mercati quali i paesi dell’Est e dell’ex Unione Sovietica, il Giappone e altri Paesi Asiatici. Inoltre, ha di recente ottenuto la certificazione FDA per la commercializzazione negli Usa. Il nuovo stabilimento emiliano-romagnolo di 12000 mq ubicato a Medolla (MO) è situato nel più importante distretto biomedicale italiano, in provincia di Modena, che dà lavoro complessivamente a 4.200 persone. Eurosets ha un Sistema Qualità certificato ISO 13485 da TÜV Product Service GmbH di Monaco ed è registrata come "Officina di produzione" di presidi medico-chirurgici dal Ministero della Sanità Italiano.
Gallery
29/06/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it