ECONOMIA CIRCOLARE: UNA RISPOSTA ALLA CRISI
CASALGRANDE - Economia circolare, economia solidale: continuano gli incontri web
Definito il calendario proposto dalla lista ‘Noi per Casalgrande’ per conoscere le piccole e grandi esperienze di economia circolare vicino a noi. Sarà ospite anche padre Alex Zanotelli.
Continuano fino ai primi di dicembre gli incontri ‘virtuali’ organizzati dalla lista civica ‘Noi per Casalgrande’ in diretta web per scoprire piccole e grandi esperienze di economia circolare e solidale presenti sul territorio.

E’ necessario ripensare l’attuale modello economico e il nostro modo di vivere, in una logica di maggiore attenzione alla sostenibilità, al rispetto ambientale e della dignità della persona. L’economia circolare che si basa sulla valorizzazione degli scarti, l’estensione del ciclo di vita dei prodotti, la condivisione delle risorse in modo equo, il riciclo e il riutilizzo, è l’alternativa possibile, da perseguire nei nostri comportamenti e scelte di ogni giorno.

Ogni settimana sulla pagina facebook e sul canale you tube della lista sarà possibile conoscere queste realtà dalla viva voce di chi, con coraggio e determinazione, quelle esperienze porta avanti.

Il calendario è ormai definito, dopo avere parlato di commercio equo e solidale e di scelte e consigli per la vita quotidiana plastic free, mercoledì 4 novembre alle 21 verrà presentata l’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale ‘Fa quel’ di Casalgrande, mentre lunedì 16 novembre, sempre alle 21, sarà la volta di scoprire le numerose attività legate al riuso di Nuovamente Secchia. Mercoledì 18 novembre, cambio di orario, alle 17.30, padre Alex Zanotelli, missionario comboniano noto per le sue battaglie pacifiste e direttore della rivista Mosaico di Pace, fondata da don Tonino Bello, e don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi presenteranno la campagna ‘Banche Armate’ promossa da numerose associazioni in Italia, per aiutarci a capire meglio dove finiscono i nostri risparmi investiti dalle banche e a scegliere più consapevolmente anche dal punto di vista finanziario. Mercoledì 25 novembre, alle ore 21, in occasione della Giornata contro la violenza verso le donne, la cooperativa Lo Spino formata da quattro donne e impegnata nell’accoglienza di mamme in difficoltà, ci racconta dell’attività di creazione di accessori (borse, agende, astucci) con pvc riciclato, in cui sono impegnate le donne accolte. Infine mercoledì 2 dicembre (data da confermare), ancora alle 21, parliamo ancora di progetti in Paesi lontani, per chiudere il cerchio virtuale, con l’esperienza di Meridiano 361 di Reggio Emilia, Bottega del Mondo.

“La sostenibilità, che si coniuga con rispetto dell'ambiente, un migliore uso delle risorse a favore di tutti, l’equità, è un nostro continuo impegno nell'attività politica di ogni giorno   – spiegano gli organizzatori - Vogliamo proporre momenti di riflessione su questo tema, perché ognuno di noi può fare qualcosa nel suo piccolo, può cambiare il proprio modo di vivere ed agire verso una maggiore sostenibilità. A volte semplicemente non si sa come fare o non ci si pensa. Nell’intento di sviluppare una sensibilità collettiva abbiamo pensato di fare conoscere alcune persone che portano avanti esperienze di economia circolare e solidale, ma anche di finanza etica”.


03/11/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it