NUOVA NORMATIVA SUI "ROBOTTINI"
ZONA CERAMICHE - È finalmente realtà la nuova norma internazionale EN ISO 3691-4:2020. Dopo oltre 6 anni di lavori entra quindi in vigore la nuova regolamentazione relativa alla sicurezza nell’utilizzo delle macchine AGV/LGV (Automated Guided Vehicle e Laser Guided Vehicle) e nella gestione delle relative aree e impianti dove si va a operare con questi strumenti.

È una norma attesa da tempo dal settore ceramico, visto che regolamenta una delle attrezzature più delicate da utilizzare. Si tratta infatti di robot a guida autonoma in grado di spostare automaticamente merci pesanti e ingombranti quali i box di stoccaggio piastrelle, e che, inevitabilmente, presentano vari aspetti legati alla sicurezza degli operatori. Infatti l’automazione spinta e la flessibilità delle macchine AGV/LGV richiedono ampi spazi, non confinati da barriere perimetrali fisse, ma nei quali si muovono vicino agli strumenti altri operatori e altre macchine.
Peraltro proprio a questo aspetto è stata dedicata un’apposita Linea Guida della Regione Emilia-Romagna sugli impianti di movimentazione e stoccaggio in ceramica e relativa marcatura CE.

La nuova norma sostituisce integralmente la precedente EN 1525:1999, aggiornando i requisiti di sicurezza previsti sia per l’AGV/LGV (compresa l’individuazione dei Performance Level – PL – da assegnare ai vari circuiti di sicurezza), che per le relative aree di lavoro.

Per conoscere e approfondire la nuova normativa SBS (la Scuola di formazione dei Beni Strumentali di ACIMAC) ha organizzato un corso di formazione di 4 ore focalizzato su questo tema. Tra i relatori anche l’unico esperto tecnico italiano che ha partecipato ai lavori normativi internazionali. Un corso specialistico, altamente qualitativo, specificatamente rivolto alle aziende costruttrici di macchine e attrezzature per ceramica.
Il corso è di grande interesse non solo per i fornitori delle macchine/impianti, ma anche per tutti gli esperti tecnici e gli RSPP delle aziende ceramiche.

FOTO REPERTORIO


15/10/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it