LA FIERA IN DIGITALE
ZONA CERAMICHE - Un intero “piano” della piattaforma Tecna Next arredato con il linguaggio del design e dell’architettura. Si tratta di Timeless Surfaces, la mostra virtuale curata dallo studio milanese AzzoliniTinuper che indaga le tendenze per il mondo delle superfici che superano la prova del tempo. Materiali, colori, texture sono gli elementi indispensabili per definire lo stile della ceramica e in un momento in cui la produzione e la ricerca sembrano cristallizzate, Tecna Next ha deciso di accendere i riflettori sulle tendenze sempre presenti, quelle senza tempo, che non muoiono mai. Estetiche ricorrenti, icone di stile apparentemente sempre uguali a sé stesse, permanenti, ma in realtà soggette a micro mutazioni, micro movimenti verso direzioni inaspettate.

Gli architetti Paola Azzolini e Paola Tinuper, titolari dell’omonimo studio di Milano, presentano un progetto che conduce il visitatore in un viaggio in un tempo sospeso fatto di colori: 4 tinte calde, colori trasversali alle varie stagioni dell’abitare, toni che rimandano alla materia naturale che è senza età per definizione. Il progetto coniuga un preciso metodo di indagine sulle tendenze cromatiche provenienti dai diversi settori della produzione industriale.

L’altra ampia “sala” della mostra virtuale è dedicata alle ispirazioni date dall’architettura, con gli scatti del fotografo Matteo Cirenei. La sua poetica ispira e guida nel progetto della superficie dei 4 mondi espressivi di materiali senza tempo, ognuno abbinato a un colore.

Spunti e suggestioni per reinventare le superfici che saranno esplorate anche nell’area Surfaces trends, nuova sezione di Tecna Next che prevede lo sviluppo di una serie di attività nei prossimi mesi che declineranno i due pilastri su cui si fonda l’eccellenza italiana del design per le superfici, ovvero la passione per la creatività e la costante ricerca di tecnologie all’avanguardia. Qui gli studi di design associati ad Acimac, Digital Design, Inkside, Stylgraph, Tecnografica e Tosi Lab condivideranno con i professionisti mondiali le innovazioni, la ricerca e la creatività che si celano dietro ogni progetto.


19/11/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it