COSA FANNO I CERVI DI NOTTE IN PIENO INVERNO?
PIEVEPELLAGO - Una gita in notturna alla ricerca dei grandi cervi che vagano nelle selve dell'Appennino. Per il programma “Neve e biodiversità”, appuntamento sabato 30 gennaio con una “ciaspolata” nel bosco dei Cervi, all’interno del Sito d’importanza comunitaria (SIC) Alpesigola-Sasso Tignoso.
L’appuntamento è presso l’Ufficio informazioni turistiche di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto, alle ore 17 con la guida che accompagnerà i partecipanti lungo un percorso di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico, che si sviluppa fra rocce vulcaniche, alla scoperta della fauna notturna che popola le faggete, in particolare cervi. E’ previsto il noleggio per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni.
Al termine dell’escursione, della durata di due ore circa, vi sarà possibilità, per chi desidera, di cenare al Ristorante Guerri di S.Annapelago.
Per info e iscrizioni: 371.1842531 (Davide).
“Neve e biodiversità” è una serie di appuntamenti per scoprire con le ciaspole ai piedi i biotopi più significativi del territorio del Parco del Frignano, approfondendo i temi legati alla conservazione della biodiversità e della fauna protetta.
Le escursioni nascono dalla collaborazione dell’Ente Parchi Emilia Centrale con l’Associazione “La Via dei Monti” di Pievepelago e sono condotte da guide ambientali escursionistiche abilitate (GAE) e specializzate sulle tematiche ambientali del territorio.
Le schede tecniche aggiornate delle singole iniziative sono reperibili sul sito internet www.laviadeimonti.com.



29/01/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it