FILIPPI: ALLUVIONE LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA NON HA SAPUTO GESTIRE LA PREVENZIONE
REGGIO EMILIA - Alluvione, Filippi: “Bonaccini e Schlein hanno abbandonato la regione”
L’azzurro ha inaugurato la sua campagna elettorale per le Regionali con l’ex sindaco di Verona ed ora europarlamentare, Flavio Tosi. L’esponente di Forza Italia Fabio Filippi ha inaugurato oggi, al ristorante “Il Faro” a Reggio, la sua campagna elettorale per le Regionali del 17 e 18 novembre con l’ex sindaco di Verona ed ora europarlamentare azzurro, Flavio Tosi. Al fianco di Filippi, c’erano il primo coordinatore reggiano di Forza Italia, l’avvocato Liborio Cataliotti e il coordinatore dei Giovani di Forza Italia, Andrea Saccani. In sala c’erano tanti amici e simpatizzanti, presenti per sostenere l’ingegnere di Casina, già in passato consigliere regionale, in questa nuova corsa per un seggio in via Aldo Moro.
Tra i temi affrontati quelli della difesa del territorio della regione, martoriata dal maltempo, la sanità e la sicurezza. “Bonaccini e Schlein - ha detto Filippi - hanno abbandonato la regione. La giunta dell’Emilia-Romagna con presidente Bonaccini e vicepresidente Schlein ha restituito i circa 50 milioni che aveva ricevuto dallo Stato per la manutenzione e la messa in sicurezza dei corsi di acqua perché non sono stati capaci di spenderli nei tempi previsti. E’ inaccettabile. Serve un cambio di passo nella gestione del territorio, ma anche nella sanità dove i problemi sono sotto gli occhi di tutti. Perché ci sia un cambiamento in Regione c’è bisogno che tutti vadano a votare, chi deciderà di astenersi di fatto darà il voto alla sinistra”.
E la “strigliata” alla Regione Emilia-Romagna è arrivata anche dall’ex sindaco di Verona, Flavio Tosi: “La Regione Veneto in passato ha speso 2 miliardi per fare bacini di laminazione, cosa che evidentemente in Emilia-Romagna non si è fatto. E’ vero che il clima è cambiato, ma se non si fa ciò che si deve sul versante della manutenzione e dei bacini di laminazione non si risolve il problema”. Lapidario sul tema della sanità: “L’organizzazione sociosanitaria - ha ricordato Tosi - è di competenza esclusiva della Regione. Se la sanità non funziona non è colpa dello Stato”. Ed infine il passaggio sulla sicurezza: “E’ un problema ovunque, ma se vogliamo sicurezza bisogna avere più uomini in divisa che girano per le strade”, ha fatto notare Tosi ricordando l’esperienza di Verona col progetto “Strade sicure”.
Sostegno alla candidatura di Filippi è arrivato anche dall’avvocato Liborio Cataliotti che da coordinatore di Forza Italia propose il nome dell’ingegnere di Casina alle Regionali del 2000: Filippi in quell’occasione venne eletto, così pure nelle due successive tornate elettorali. Ad oggi resta l’unico consigliere regionale di Forza Italia espresso nella provincia di Reggio Emilia. “E’ il momento - ha detto Cataliotti - di riprendere da dove eravamo rimasti”.
28/10/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it