REGGIO EMILIA- Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 11, in Piazza Vittoria a Reggio Emilia, verrà ricordata Norma Cossetto, una vita spezzata a 23 anni dalle barbarie di un branco di esseri ignobili. Per iniziativa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005, gli veniva conferito la Medaglia d’Oro al merito civile alla memoria con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una Foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
La sua voglia di vivere e le sue sane ambizioni si sono infrante definitivamente nella notte fra il 4 ed il 5 ottobre del 1943 quando, dopo giorni di reiterate violenze e torture, è stata gettata viva in una Foiba istriana dal partigiani comunisti titini. Per quanto riguarda il calvario di Norma Cossetto, Martire Istriana, basti aggiungere che fu costretta a subire l’oltraggiosa e ripetuta violenza di ben 17 aguzzini!
Il suo ricordo, a distanza di 81 anni dalla sua atroce morte e dopo anni di vergognosi silenzi, deve rimanere nella memoria di tutti.
Si auspica, infine, che il travagliato iter dell’Amministrazione comunale (che non ha giustificazioni!), per l’intitolazione di una via o una piazza della città reggiana alla Martire, Norma Cossetto, venga celermente conseguito.
10/10/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it