TANTI PASSI PER LA PACE
SCANDIANO - Sabato 5 ottobre 2024 torna a Scandiano la camminata per la pace: Passi di pace.
Alle ore 14.30,   al ponte di Iano, la cittadinanza accoglierà i marciatori che arriveranno da Albinea e Quattro Castella, punto di partenza della 29 chilometri che si snoderà lungo quattro Comuni della fascia pedecollinare (l'arrivo è previsto a Casalgrande). Lungo il percorso, performance e riflessioni pubbliche sul tema della pace.
Proseguendo lungo la ciclopedonale del torrente Tresinaro la marcia giungerà in piazza della Libertà, dove si troveranno allestimenti creati dai bambini delle scuole d'infanzia e della scuola primaria. Un grande "Muro della pace" insieme a "Gli   alberi della pace", creati dalle associazioni del terzo settore di Scandiano, faranno da cornice a una piazza che gli organizzatori si augurano piena di gente. Oltre ai saluti istituzionali, si esibirà poi la Boiardo Band, composta da giovani musicisti scandianesi. Alle 16,25 la marcia ripartirà da Chiozza per concludersi poi a Casalgrande.

«Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a essere presenti per testimoniare,   in questo tempo segnato da numerose guerre e da rischi di estensione dei conflitti, l'importanza di venire in piazza per gridare un forte e chiaro “No” alla guerra e “Sì” alla pace.
Scandiano, città della pace e dei diritti, è e sarà sempre in prima linea per sostenere la convivenza pacifica fra tutti i popoli», dichiara il vicesindaco Giuseppe Pagani.



03/10/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it