SCANDIANO- Il tema della diciannovesima settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia, che si svolgerà dal 21 settembre al 2 ottobre 2024, è riassunto nel titolo di quest'anno, "Condividere è una (mite) rivoluzione". Gli organizzatori, partendo dall'assunto che non è possibile ignorare l’impatto che le guerre in corso hanno sulla vita di tutti, sono arrivati a interrogarsi su cosa ciascuno possa fare per portare pace, sottolineando modi di essere come quello della mitezza e della gentilezza. Ad alimentare la salute mentale, dicono gli organizzatori, sono fondamentali dimensioni come l’allegria, l’arte, la musica, i colori, l'incontrarsi e l'ascoltarsi, dandosi il tempo necessario. La condivisione è quindi divenuta il fulcro tematico della proposta culturale di questa edizione della Settimana della Salute Mentale.
Anche la Biblioteca “Gaetano Salvemini” di Scandiano, come ogni anno, avrà appuntamenti e incontri in calendario, che si terranno nei suoi locali, situati in Via Vittorio Veneto 2/A. Il primo incontro si svolgerà martedì 24 settembre, a partire dalle 16.30, e sarà dedicato ai bambini e alle bambine nella fascia di età 0/6 anni e consisterà nella presentazione del libro tattile “I tre porcellini”, realizzato dagli utenti del laboratorio di creatività del Centro diurno di Villa Valentini, in collaborazione con la Cooperativa Creativ. Partecipano all'incontro i professionisti del CSM di Scandiano, gli operatori di Villa Valentini e l’atelierista Simona Pignedoli. La presentazione sarà fatta a piccoli gruppi ogni 15 minuti e la prenotazione è obbligatoria.
Sempre martedì 24, ci saranno anche i primi due incontri della stagione 2024/2025 del gruppo di lettura per adulti, “Il lettore innamorato”, con la promotrice alla lettura Alice Torreggiani: alle 18,30 si discuterà il romanzo “I baffi” di Emmanuel Carrère, mentre alle 21 si discuterà “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf.
Mercoledì 25 settembre, alle 20.45, sarà la volta di “Paradossi. L’arte comica della comunicazione umana”, con le letture di Faustino Stigliani, le musiche di Lorenzo Lugari e i testi a cura di Maurizio Casini, mentre l'ultimo incontro del Festival nei locali della Biblioteca sarà venerdì 27 settembre, alle ore 18, con la presentazione del libro “Storie per sognatori: racconti che cambiano la vita”. Per l'occasione, Noemi Ferri intervisterà l'autrice Irene Giancaterino, psicologa e mental coach. "Accade che la vita ci conduca su strade che mai avremmo immaginato, che ci portano lontano da noi stessi e ci fanno perdere il senso di ciò che stiamo affrontando. Eppure a volte basta davvero poco per cambiare il corso delle cose”, si legge nella presentazione del libro, dedicato a “tutti coloro che hanno voglia di ricominciare a sognare, a credere, a vivere davvero."
“Investire nelle relazioni e nell’aiuto reciproco – osserva l’Assessora alla cultura Lorena Lanzoni – consente di dar vita ad una società orientata al bene comune, una società che non nasconde le fragilità ma le integra in un tessuto che diventa in tal modo più resiliente. L’amministrazione non può che continuare a sostenere iniziative che potenziano il senso di appartenenza alla comunità con il dialogo e il confronto, attraverso la condivisione della lettura. Grazie alla fantasia e all’immaginazione, le arti da sempre sono strumenti meravigliosi per vedere con occhi diversi se stessi e la vita, migliorandone la qualità”.
La Settimana della Salute Mentale è una serie di eventi che, a partire dal 2006, si tiene ogni anno a fine settembre a Reggio Emilia e provincia. È una iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dal Centro di Storia della Psichiatria S. Lazzaro, dal Comune di Reggio Emilia, dagli utenti dei servizi di Salute Mentale e dai loro famigliari in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni.
Gallery
18/09/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it