PIACENZA - CARABINIERI NAS PARMA: CARENZE IGIENICHE E ALIMENTI SCADUTI. SOSPESO E SANZIONATO UN BAR I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno recentemente eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar-tavola fredda, a Piacenza. L'intervento si inserisce nell’ambito delle attività di controllo volte a garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie e la tutela della salute pubblica.
Durante l'ispezione, i militari del NAS hanno proceduto al sequestro amministrativo di 8 kg di alimenti vari, tra cui prodotti da forno e a base di carne, per un valore commerciale stimato di circa 100 euro. Gli alimenti sono stati sequestrati in quanto rinvenuti in parte privi delle necessarie indicazioni di
tracciabilità e in parte perché scaduti.
Oltre alle irregolarità relative ai prodotti alimentari, sono state riscontrate gravi carenze igienicosanitarie nei locali dell’esercizio commerciale. In particolare, è stata rilevata la presenza di sporcizia vetusta, l'accumulo di materiale non pertinente all’attività ristorativa e l'assenza di mezzi di protezione contro gli insetti.
A seguito di tali violazioni, al legale rappresentante del bar-tavola fredda sono state comminate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 3.000 euro.
In relazione alle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate durante l’ispezione dei Carabinieri, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza ha emesso un provvedimento di sospensione
dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche necessarie.
29/08/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it