FIORANO - Lavori nelle scuole di Fiorano Modenese
Manutenzioni ordinarie e straordinarie negli edifici scolastici del territorio per renderli sempre più funzionali, sicuri ed accessibili.
A Fiorano Modenese sono in corso diversi interventi di manutenzione nelle scuole del territorio, approfittando delle vacanze estive. Il costo totale degli interventi è di circa 200.000 euro. Per scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi” è già stato predisposto il progetto di installazione di un elevatore, nelle prossime settimane verrà affidato l’intervento a una ditta specializzata. L’impianto, che renderà la scuola accessibile in ogni suo spazio, anche al piano superiore, sarà realizzato una volta completate le opere edili preliminari e compatibilmente con i tempi di fornitura dell’elevatore. Nel frattempo si procede anche alla manutenzione del servoscala attualmente in uso.
Alla scuola primaria “Enzo Ferrari” saranno tinteggiate le tre aule che ospiteranno a settembre le classi prime e sarà riparata la cupola della scala adiacente l’ingresso principale della scuola. Mentre al nido "Tana del tasso" è in corso la manutenzione straordinaria della copertura.
Per quanto riguarda gli edifici scolastici di Spezzano, è prevista una manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia "Il Castello" che comprende pulizia, stuccatura e pittura gradoni anfiteatro, sistemazione tettoia in legno e manutenzione generica nelle aule. All’asilo "Arcobaleno" la manutenzione riguarderà il tappeto sintetico esterno, il tinteggio panchine e il dormitorio.
Al nido "Collina dello scoiattolo" verrà rifatta la pavimentazione in linoleum, saranno tinteggiati gli interni e verrà eliminata l'obsoleta pedana esterna.
Infine alle medie “Francesca Bursi” è previsto un importante intervento di riqualificazione dell’illuminazione della scuola, per aumentare l’efficienza energetica e il risparmio.
“Gli interventi nelle scuole per renderle sempre più funzionali, sicure ed accessibili sono una priorità per l’Amministrazione – afferma la vicesindaco Monica Lusetti – Anche quest’anno, come negli anni precedenti, abbiamo accolto la maggior parte delle richieste provenienti dal personale scolastico, compatibilmente con le risorse economiche e umane a disposizione del Comune.
Oltre all'importante manutenzione del patrimonio scolastico esistente, proseguono poi i lavori di costruzione della scuola dell'infanzia e la progettazione della scuola primaria e della palestra del nuovo polo scolastico di Spezzano.”
16/08/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it