SAN POLO. Da giovedì scorso è ripartito il servizio gratuito riservato alle famiglie con bambini in età prescolare che il Comune di S.Polo fornisce mettendo a disposizione la sala comunale polivalente, un pomeriggio alla settimana (il giovedì).
Lo “Spazio bimbi 0-3 anni” è pensato per i bambini che ancora non frequentano il nido o la scuola materna per dare loro la possibilità di conoscere altri bimbi ma anche ai genitori di scambiarsi le proprie esperienze, in uno spazio accogliente e amichevole. Fuori casa, ma sempre in famiglia.
Il Comune lo ha realizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie della val d’Enza e il supporto del Comitato genitori locale. Il servizio è autogestito dalle famiglie stesse e una volta al mese le operatrici del Servizio di Educativa Territoriale e del Centro per le Famiglie si incontrano con i familiari dei bimbi per trattare argomenti di interesse comune.
Nato tre anni fa, questo servizio coinvolge una trentina di famiglie per la maggior parte di San Polo.
I piccoli hanno a disposizione giochi e tappeti ma anche il parco esterno attrezzato. La sala è arredata con giochi vari, una cucina per bambini, tappetoni, cuscini morbidi e tanto altro materiale che l’amministrazione comunale, il Comitato Genitori e le stesse famiglie hanno acquistato.
“Lo spazio bimbi 0 3 anni è molto gradito dalle famiglie perché va incontro ad esigenze molto sentite - afferma Mirca Carletti, sindaca di S.Polo. “Per questo motivo lo riproponiamo con convinzione. Riuscire a realizzare questo nuovo servizio è stata una sfida importante per l’amministrazione comunale ed è stata possibile grazie proprio alle famiglie che hanno partecipato mettendosi in gioco in prima persona".
13/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it