DUE ESCURSIONI DEL CAI SASSUOLO
SASSUOLO - La prima escursione è in programma per il 2-3 luglio prossimi:
ATTENDAMENTO CON ARMONIE SONORE  
Escursione all'interno del Parco del Frignano in località Butale (Capanna Tassone) intramezzata da una serata goliardica in tenda
Sabato: arrivo a Capanna Tassone in auto e partenza a piedi per il Pian del Butale (1 ora circa di cammino) e allestimento del “campo”
Domenica: escursione al M.Spigolino (1827, vedi foto). Il suo profilo è un elemento
caratteristico del paesaggio dell'Appennino tosco-emiliano e domina, sul versante toscano, tutta l'Alta Valle della Lima e sul versante modenese, tutta la Valle del Dardagna e la Valle dell'Ospitale.
Difficoltà: E
Dislivelli: + 300m - 550m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Quota 15 € (cena inclusa)
Ritrovo sabato 2 luglio ore 13.40 a Modena presso Hotel Lux, ore 14 sede CAI a Sassuolo.
Attrezzatura da escursionismo estivo, tenda, pila frontale, sacco a pelo, materassino. Iscrizione entro martedì 28 giugno presso gli   accompagnatori: AE Giordano Chiodi 3355430921-   AE Roberto Bettoli 3385021247


Seconda escursione per il 18 settembre 2016
LA VIA DEI VULCANI DI FANGO  
Castello di Spezzano - strada Fogliano - Torre delle Oche - Salse di Nirano - Castello di Spezzano
Partenza dal parcheggio del Castello di Spezzano. Breve visita al castello e poi per carrareccia si giunge sulla strada per Fogliano e si prosegue per Torre delle Oche.
Passato il centro del paese si gira a sinistra per le salse di Nirano e, prima del parcheggio delle salse, si imbocca un sentierino ben visibile a sinistra che rapidamente ci porta ad una casa diroccata. Si prosegue su crinale sino a raggiungere la strada asfaltata, vicino all’agriturismo Pra Rosso; da qui prosegue prima per strada asfaltata, poi per sentiero fino a Ca’ Tassi. Si attraversa il “campo” delle salse e si torna verso Torre delle Oche; senza attraversare il ponte si svolta su sentierino ben evidente che costeggia il torrente Fossa sino a raggiungere le prime case di Spezzano dove si svolta a destra attraversando il Fossa su un ponticello pedonale e si raggiunge il parcheggio del Castello.
Difficoltà: E
Dislivelli: ± 300m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Ritrovo al parcheggio del castello di Spezzano ore 9
Accompagnatori Enzo Fabbri (333 8439553) e Luciano Cuoghi











01/06/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it