NO AL PORTA A PORTA
CASALGRANDE - SCANDIANO: COMUNICATO STAMPA di “Noi per Casalgrande e di Angelo Santoro.
Sono mesi ormai che si percorrono tutte le strade istituzionali per accompagnare le lagnanze dei cittadini insoddisfatti del servizio di raccolta rifiuti chiamato ‘porta a porta’. Pertanto, Angelo Santoro a Scandiano, e ‘Noi per Casalgrande’ a Casalgrande, con un’interrogazione comune a risposta orale (prot. 4666 del 26/02/2021) avevano chiesto di affrontare il problema dei rifiuti organici al primo Consiglio dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia.
In data 8 marzo è emerso prima un problema di natura "tecnica" e, quindi, l’interrogazione veniva posticipata al primo consiglio utile; successivamente con prot. 6989 del 22 marzo è emerso che l'attuale statuto (art.6) non permetteva di affrontare argomenti come quello presentato dai consiglieri Angelo Santoro e Marco Cassinadri.
Intanto, il caldo è alle porte e l’odore dell’umido, soprattutto nelle abitazioni, inizia a diventare insopportabile: pannoloni e pannolini sono il pensiero di molte famiglie.
Non entriamo in merito al decoro urbano che, francamente, in questo momento ci sembra l’ultimo dei problemi, anche se vedere queste lunghe file di piccole pattumiere, marroni e verdi, è uno spettacolo ambientale veramente inaccettabile!
Certo, avremmo voluto un incontro con il gestore, e avremmo voluto anche un’indagine esplorativa presso gli utenti per sapere se fossero soddisfatti o meno del servizio ‘porta a porta’ ma, anche lì, abbiamo trovato solo orecchie da mercante. La situazione è talmente esasperata che i cittadini potrebbero addirittura sospendere i prossimi pagamenti del servizio.
Per questo percorreremo tutte le strade possibili affinché l’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia rivaluti la nostra richiesta di dibattere l’interrogazione presentata, accettata, protocollata e poi, come in un gioco senza fine, ancora rifiutata prima di essere discussa. Un servizio ‘porta a porta’ che potrebbe essere sostituito da altre modalità di raccolta dei rifiuti, che la politica, e solo la politica, si ostina a non voler prendere in considerazione.





25/03/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it