CASTELLARANO Il Bombeo organizza per domenica 15/12/2019 un bel viaggio ai Mercatini di Natale 2019 di Cesenatico e una visita alla citta' di Gradara. Pullman + Pranzo di pesce + Visita Castello di Gradara € 110,00
Ritrovo e partenza dei partecipanti dai luoghi convenuti. Arrivo a Gradara ed inizio della visita delCastello. La fortezza medievale di Gradara sorge in posizione strategica su una collina che domina le vie tra Romagna e Marche, permettendo allo sguardo di spaziare dal Mar Adriatico al Monte Carpegna. Il mastio alto 38 metri e le due cinte merlate donano alla struttura un aspetto imponente.Il torrione principale fu costruito intorno al 1150 dai De Grifo di Pesaro, mentre le mura, edificate fra il XIII e il XIV secolo, si devono ai Malatesta. Furono proprio i signori di Verrucchio a trasformare il fortilizio militare in una residenza raffinata, dove secondo la leggenda si consumò la sofferta storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. A partire dal Quattrocento il castello passò più volte di mano, seguendo le tumultuose vicende dei possedimenti pontifici di Marche e Romagna. Gli Sforza, i Della Rovere, i Borgia, i Medici si susseguirono fra le sue mura fino al 1641, quando la fortezza passò sotto il controllo diretto dello Stato Pontificio. Il restauro del 1920 fu curato da Giuseppe Sacconi. Al termine della visita si prosegue per Cesenatico.
Pranzo di pesce in ristorante riservato.
Dopo il pranzo tempo libero per assistere nella splendida cornice del Porto Canale progettato da Leonardo da Vinci e illuminato dalle mille luci del Presepe della Marineria fanno mostra di sé le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare. Da non perdere è l’originale Presepe galleggiante, allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria. Uno spettacolo suggestivo, in particolare di sera, quando tutte le luci illuminate della Marineria si specchiano nell’acqua.
A seguire ritrovo del gruppo e partenza per il rientro.
INFO e PRENOTAZIONITEL. 0536.076450
CELL. 335.5720160
info@bombeo.it
23/11/2019
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it