Festa 50esimo per ROSSI CARLO MECCANICA
Spilamberto - La Rossi Carlo Meccanica ha festeggiato ieri sera venerdì 20 con una serata conviviale i 50 anni di attività.   All'interno dei reparti produttivi è stato allestito un palco ed una grande sala capace di ospitare clienti e dipendenti.   Ecco in breve la cronostoria di questi 50 anni. Nel 1969 Carlo Rossi fonda quella che oggi è la Rossi Carlo Meccanica.
Sono passati 50 anni dalla prima sede operativa a Savignano sul Panaro, un piccolo capannone nel quale lui, un socio e 1/2 si occupano della produzione di ingranaggi del cambio e cam per motociclo.
Carlo ricorda che allora non avevano muletti e le barre dovevano essere scaricate a mano. La segatrice, inoltre, si trovava fuori dal capannone e i pezzi venivano portati con una carriola. Da allora tanti cambiamenti ed evoluzioni; nel 1973 la piccola azienda si trasferisce a Formica. Ma è il 1977 che porta un primo grande cambiamento: dopo l'abbandono del socio, alla guida dell'azienda subentra, assieme a Carlo, Fidalma, sua moglie.
Donna di grande spirito e instancabile lavoratrice porterà un contributo fondamentale alla crescita della Rossi Carlo Meccanica.
Nel 1980 un'altro trasferimento in zona Vignola. Nel 1986 inizia il suo percorso in azienda anche Andrea, figlio di Fidalma e Carlo. Il 1989 è l'anno della svolta: viene acquistato il primo capannone e Carlo e Andrea entrano in società.
Questi sono gli anni dell'ingresso nel settore oleodinamico con la produzione di ingranaggi.
Nel 1990 viene acquistata la prima macchina da produzione CNC con portale a controllo: è la prima macchina moderna che entra in azienda.
Da qui inizia un processo di modernizzazione continuo del parco macchine che porterà all'acquisto di una macchina CNC all'anno, fra cui diverse macchine CNC con caricatore a portale. Nel 1996 viene acquistata il primo tornio da barra con spingibarra col passaggio dalle lavorazioni da spezzone tagliato alla lavorazione a barra.
Alla fine degli anni '90 vengono acquistate le prime macchine con utensili motorizzati. Nel 1998 viene acquistata anche il primo robot.
Nel 2000 inizia la costruzione del nuovo capannone a Spilamberto, la sede attuale, e nel 2001 vi è il trasferimento ufficiale.
Nello stesso anno la Rossi Carlo Meccanica acquista la prima rettifica CNC portando così all'interno anche l'operazione di rettifica. Da quel momento in poi tutto il processo produttivo per ingranaggi da pompa idraulica sarà interno.
L'impegno profuso nella continua modernizzazione dell'azienda hanno portato la Rossi Carlo Meccanica ad avere, già nel 2005, reparti ben definiti e strutturati in grado di soddisfare le richieste del cliente dall'inizio alla fine del processo produttivo.
La struttura aziendale solida e ben organizzata e la caparbietà della famiglia Rossi permettono alla Rossi Carlo Meccanica di superare in maniera positiva la tremenda crisi del 2008.
Dopo la crisi Fidalma finisce il suo percorso operativo in azienda ma rimane come stimato esempio per Carlo, Andrea e tutti i dipendenti.
Dal 2012 la crescita dell'azienda è incisiva. Gli investimenti sulle macchine continuano e viene acquistata la prima dentatrice nuova per il reparto di dentatura, continua l’ammodernamento negli anni successivi.
Ad oggi, oltre ai sopracitati reparti, la Rossi Carlo Meccanica vanta un'area di collaudo con sala metrologica e strumentazioni d'avanguardia, un funzionale e moderno reparto di magazzino con kanban, imballaggio e lavaggio dei pezzi per riuscire a soddisfare in toto le esigenze dei clienti. www.rossimecc.it
Rossi Carlo ed il figlio Andrea ringraziano per la partecipazione il sindaco Umberto Costantini, clienti e dipendenti tutti che durante la serata per il festeggiamento dei 50 anni dell'azienda hanno dimostrato tutto l'affetto che solo in una grande famiglia si può manifestare.
Gallery


21/09/2019

Autore:
firma autore articolo

Roberto Aldini
r.aldini@canaledisecchia.it