CASTELLARANO - PASQUA IN MAREMMA E ISOLA DEL GIGLIO.
Data: 20-22/04/2019 Pullman + Hotel**** + Battello + 2 Pranzi + 2 Cene + Ingressi e Visite Guidate € 400,00
20 Aprile 1° giorno:
Ritrovo dei partecipanti e partenza dai luoghi convenuti. Soste lungo il percorso arrivo a Massa Marittima. Incontro con la guida ed inizio della visita. Massa Marittima, nel cuore delle Colline Metallifere, è un vero gioiello di architettura medievale e unico esempio di città che concentra nella stessa piazza tutti i palazzi rappresentativi del potere politico, economico e religioso.La bella piazza del Duomo su cui si affacciano il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale, le Logge del Mercato, le Fonti dell’Abbondanza, che ospitano un misterioso affresco profano del Duecento e la scenografica Cattedrale di San Cerbone. La visita della Cattedrale romanico – gotica tra le più belle della Toscana e vero scrigno di tesori artistici come la Maestà di Duccio di Buoninsegna e l’arca di S.Cerbone, patrono della cittadina. L’atmosfera medievale della piazza Garibaldi e dei vicoli cittadini, da gustare di fronte ad un buon bicchiere di vino o scuriosando nei molti negozi di prodotti tipici della gastronomia locale.
Pranzo libero.
Proseguimento per Grosseto. E’ stata una città – fortezza tra le più importanti della Toscana al tempo dei Medici.Il centro storico, completamente cinto dalle belle mura esagonali, custodisce al suo interno dei veri gioielli: la Fortezza medicea, il Duomo in stile romanico – gotico senese, la chiesa di S. Francesco con affreschi votivi ed un prezioso crocifisso di scuola senese. A seguire trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
21 Aprile 2° giorno:
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento per Porto Santo Stefano ed imbarco per Isola del Giglio. intera giornata dedicata alla scoperta e vista dell’isola. L’isola del Giglio è la seconda isola per grandezza e per popolamento dell’Arcipelago Toscano.Conosciuta dagli antichi Etruschi per la sua ricchezza mineraria, poi abitata dai Romani, nel Medioevo dalla Repubblica Marinara di Pisa ed infine divenne proprietà dei Medici di Firenze, che fortificarono il borgo del Castello di cui si conserva ancora oggi la caratteristica struttura medievale. Calette suggestive, il mare color smeraldo, le rocce di granito modellate dal vento, le verdi pinete e la macchia mediterranea creano uno scenario di rara bellezza mentre i fondali pescosi e l’arte antica della cucina toscana si fondono per regalare un’ esperienza gastronomica indimenticabile. Giglio Porto è un delizioso porticciolo caratterizzato dalle colorate case dei pescatori, dall’antica torre medicea e dai resti di un’antica villa romana e della piscina sommersa detta “Murenarium”.Giglio Castello il borgo più suggestivo dell’isola, è cinto dall’anello delle mura medievali e si presenta come un dedalo di strade e viottoli che raggiungono l’antica cisterna, la Rocca pisana e la Parrocchiale di S. Pietro dove è conservata la reliquia di San Mamiliano. Giglio Campese il centro più moderno e turistico, è adagiato sulla baia omonima e dominato dalle moli svettanti del Faraglione e della Torre settecentesca che vide la sconfitta finale dei pirati nel 1799.
Pranzo in ristorante riservato e al termine della visita guidata imbarco e a seguire rientro in hotel. Cena e pernottamento.
22 Aprile 3° giorno:
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la vista guidata dei Borghi del Tufo. Si trovano in un angolo della Maremma toscana al confine con il Lazio, l’Umbria e la provincia di Siena.Qui il paesaggio è molto diverso da quello costiero e alle estese pianure litoranee si sostituisce un ambiente collinare prima dolce e modellato poi aspro e tufaceo, caratterizzato da pianori, ripidi burroni e strette vallate. Scopriremo:
il piccolo borgo di Sovana, potente capitale della Contea Aldobrandesca e perfettamente conservato nel suo aspetto medievale. Visiteremo la suggestiva piazza, gli antichi palazzi del potere e le bellissime chiese di Maria e di SS. Pietro e Paolo, quest’ultima presa a modello per la successiva costruzione del Duomo di Siena.
Sorano “Zolfanello d’Italia” così fu definita nel passato questa cittadina che per la sua posizione strategica fu al centro di guerre lunghe e continue. Eppure grazie alla sua Fortezza, superbo capolavoro dell’architettura militare 500esca, non fu mai espugnata.
Proprio dalla Rocca Orsini inizia la visita di Sorano da dove scenderemo nel cuore del paese attraverso vicoli dagli scorci suggestivi, case arroccate o scavate nel tufo come una piccola Matera e dominate dal Masso Leopoldino scoglio di roccia da cui è unico il panorama sul borgo e le vallate circostanti.
Pitigliano, borgo arroccato su uno sperone tufaceo a picco sulle vallate del Lente e del Meleta, qui la roccia e il tufo delle antiche case si confondono e si prolungano creando uno spettacolo mozzafiato. Al suo interno il paese conserva antichi edifici medievali,come il quartiere di Capisotto, monumenti rinascimentali e barocchi, tra cui il Palazzo Orsini e la Cattedrale di SS Pietro e Paolo.
Pranzo in ristorante riservato e a seguire ritrovo del gruppo e partenza per il rientro.
Email: info@bombeo.it
19/12/2018
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it