UN NUOVO FORNO AD IDROGENO E' SUL MERCATO
FORMIGINE - Gruppo B&T: Ricerca & Sviluppo sull’idrogeno   Una soluzione per il futuro del Distretto Ceramico. La transizione energetica rappresenta la chiave di sviluppo necessaria perché il distretto ceramico possa continuare a crescere. Un processo che va sostenuto attraverso un’intensa e costante attività di Ricerca & Sviluppo.
Oggi, il mix energetico (gas naturale, idrogeno e blending) sembra essere la migliore risposta percorribile per garantire una transizione sostenibile, soprattutto in quelle applicazioni fortemente energivore come trasporti, industrie del vetro e della carta, acciaierie e, naturalmente, la ceramica.
Gruppo B&T, proprio grazie a ingenti investimenti in R&D, dispone già di tecnologie all’avanguardia anche nell’utilizzo dell’idrogeno nelle proprie macchine termiche, con tre brevetti già depositati e case history di successo in Italia ed in Europa.
“Investiamo da tempo sull’utilizzo dell’idrogeno – commenta Fabio Tarozzi, Amministratore Delegato e Presidente di Gruppo B&T – e quest’anno abbiamo realizzato un forno industriale per la cottura di lastre ceramiche alimentato dal 60% di idrogeno. Entro un paio d’anni saremo in grado di realizzare una linea competa su scala industriale composta da atomizzatore, essiccatoio e forno alimentati da un minimo di 60% fino al 100% di idrogeno”.
Una tecnologia che è già stata applicata nella ceramica portoghese Revigres, con il primo forno TITANIUM®H2 predisposto per il funzionamento con miscele di idrogeno al 60%, autoprodotto tramite elettrolizzatori ad alta portata e alimentati da un parco fotovoltaico. Una risposta concreta alla sostenibilità, che permette da subito un importante abbattimento di emissioni di CO2.
L’obiettivo della massima sostenibilità dei processi è stato centrale anche nel progetto realizzato di recente nel distretto ceramico per Nuova Riwal (Gruppo Casalgrande Padana). Si tratta di una linea completa applicata all’intero processo: la pressatura senza stampo SUPERA® Rapida e la cottura con un forno TITANIUM®H2 progettato da Gruppo B&T, alimentato da un sistema di combustione a miscela idrogeno/metano fino al 30% in volume, nonché la linea TORNADO di Ancora per la squadratura a secco ad altissime prestazioni.
In futuro, secondo Gruppo B&T, sarà però fondamentale un approccio di larga scala: occorre continuare a investire sull’intera filiera energetica, dalla generazione (con impianti di produzione di energia rinnovabile delocalizzati e non), passando per il trasporto (idrogenodotti e riconversione degli esistenti a gas naturale) fino alla distribuzione nei diversi settori.
“Dobbiamo essere pronti ad affrontare una sfida epocale guidando il cambiamento – conclude Fabio Tarozzi – con un’azione sinergica di sviluppo tecnologico, nuove infrastrutture, intelligenti politiche industriali. Occorre un’unità di intenti tra tutti gli stakeholder della filiera e occorre continuare ad investire: noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Gruppo B&T  
Gruppo B&T è produttore di impianti “chiavi in mano” per l’industria ceramica e del quarzo agglomerato a livello mondiale con una presenza capillare in tutti i mercati, fornendo soluzioni tecnologiche di eccellenza e servizi innovativi con particolare attenzione all’efficienza energetica e al rispetto dell’ambiente.
Il Gruppo conta 24 società (17 delle quali all’estero in 4 continenti) proponendosi sul mercato internazionale con una garanzia di eccellenza per i suoi clienti.
Le divisioni interne a Gruppo B&T rappresentano un ulteriore livello di specializzazione di prodotti e servizi:
• B&T Tile (impianti ceramici completi per formati tradizionali e grandi lastre)
• B&T Quartz (impianti completi per superfici in quarzo agglomerato)
• B&T Service (servizio clienti e assistenza tecnica interaziendale e interdivisionale)

Il Gruppo è coinvolto in tutte le fasi del processo di produzione attraverso l’attività delle sue filiali e consociate, ciascuna specializzata in una fase specifica del processo produttivo:
• SITI (impianti completi per ceramica e agglomerato)
• ANCORA (linee complete per la finitura)
• PROJECTA (soluzioni di decorazione digitale)
• DIGITAL DESIGN (progetti di design e grafica)
• DIATEX e MEC ABRASIVES (utensili per squadratura e lappatura)

Ogni anno Gruppo B&T investe il 5% del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo, la maggior parte della quale viene svolta nel moderno bt-LAB di Formigine, la sede dei laboratori tecnologici e delle tante linee pilota delle diverse tecnologie.

www.gruppobt.com


Gallery


13/06/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it