MODENA - La Fiera Campionaria di Modena pronta ad abbracciare e far divertire il pubblico.
Tante proposte per la casa, food, artigianato, giardinaggio, oggettistica. In mostra una moto guidata in pista da Michael Schumacher. Nello spazio dedicato ai libri ospite il noto giornalista sportivo Sergio Meda che presenterà “Il mio Coppi” raccolta di articoli di Mario Fossati. Alle 16.00 taglio del nastro con le autorità. Al Radio Stella Village si ride con “Il Meglio del Festival della comicità”
Al via, da venerdì 21 aprile, l’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena. I cancelli si apriranno alle 10.00: oltre ai tradizionali spazi espositivi commerciali, con tante proposte per la casa, il food, l’artigianato, il giardinaggio e l‘oggettistica d’arte, i visitatori potranno godere di tanti momenti di svago. Da non perdere, lo Sport Village un ampio spazio, organizzato in collaborazione con il CONI, in cui si punta a far conoscere e provare, con l’aiuto di istruttori federali, diverse discipline sportive, evidenziando l’importanza dell’attività fisica sin dalla giovane età. Si potrà scegliere tra specialità più note, come il ciclismo, e altre, meno praticate ma altrettanto divertenti e stimolanti, come il baseball, la scherma e la laser run, la pesca sportiva e le attività subacquee, il rafting, il volo a vela, la guida di quad e moto elettriche, il pugilato e persino il lancio delle asce e dei coltelli. All’Oriental Combat Arena, grazie alla passione di due noti gruppi sportivi modenesi, i Guerrieri del Tiepido e lo Shoot Team Academy, già dall’apertura sarà possibile, in piena sicurezza, provare la kickboxing o ammirare esibizioni di boxe thailandese, MMA Mixed Martial Arts e Ju Jitsu brasiliano.
Sempre domani i più piccini potranno divertirsi con i giochi, di una volta e i laboratori per costruire coloratissime trottole. Nel pomeriggio, alle 16, la cerimonia d’inaugurazione, a cui saranno presenti tra gli altri il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Subito dopo prenderà il via la presentazione di opere editoriali presso lo spazio Librinfiera. Si parte con il divertente e utile calendario Tìn bòta, in dialetto modenese e italiano, che ogni giorno regala un proverbio o un modo di dire frutto della saggezza popolare geminiana. Si prosegue alle 18.00 con un ospite d’eccezione, Sergio Meda, curatore de “Il mio Coppi” di Mario Fossati. Una raccolta di articoli del più noto biografo, grande amico e confidente del Campionissimo. Pezzi scritti prima per la Gazzetta dello Sport, poi per il Giorno e, infine, per Repubblica che, riletti oggi, assumono in molti casi la forza di un racconto breve in cui la cronaca è intrisa di grande umanità, senza mai assumere atteggiamenti giudicanti. Per i non appassionati e i meno giovani sarà l’occasione per ricordare anche che la prima maglia rosa la indossò proprio a Modena, nel 1940, in occasione della undicesima tappa, partita da Firenze.
Infine, da non perdere, per gli amanti del cabaret, dalle 18.30 “Il Meglio del Festival della comicità”, sapiente distillato della manifestazione ideata da Riccardo Benini, che al Radio Stella Village, condurrà anche lo spettacolo.
Tra le curiosità
In esposizione, nello spazio dedicato ai libri, una moto unica progettata dal “Michelangelo” delle due ruote Massimo Tamburini. È stata guidata in pista a Fiorano da Michael Schumacher.
La MV F4 con grafica Ferrari F1 è stata preparata nel 2001 da Massimo Tamburini per Luciano Guerri per celebrare il Mondiale 2000 vinto dal pilota tedesco Michael Schumacher. La moto monta il motore della MV F4 750 SPR da 140 cv, e si distingue per la verniciatura rosso Ferrari, carenatura in carbonio, forcellone e cerchi in magnesio… Si tratta di un pezzo unico.
«Nel 2001, presso il Centro Ricerche Cagiva, Tamburini ha preparato appositamente per me una F4 con grafica Ferrari F1 per onorare il Mondiale di Michael Schumacher vinto nel 2000. Questo prototipo, unico nel suo genere, è stato citato anche dalla stampa specializzata soprattutto perché si tratta di una moto direttamente voluta e preparata da questo grande designer riconosciuto da tutti come il “Michelangelo” delle due ruote, avendo firmato i modelli delle motociclette italiane più innovative di sempre: Ducati 916, MV F4 e Brutale… Un vero maestro. Io sono molto orgoglioso di possedere questo pezzo unico che, come ho già raccontato, ho avuto l’onore di mostrare e far firmare e testare allo stesso Michael Schumacher quando, nel 2007, era con noi in Ferrari come consulente, con grande passione per la moto.»
Dal libro di Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”, che raccoglie i ricordi di Luciano Guerri e racconta la sua incredibile esperienza che lo ha visto lavorare in De Tomaso, Ferrari, Lamborghini e Benelli. Il libro sarà presentato lunedì 24 aprile alle 18.00.
FIERA CAMPIONARIA DI MODENA: ISTRUZIONI PER L’USO
L’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena si sviluppa nell’arco di cinque giornate, da venerdì 21 a martedì 25 aprile 2023. La manifestazione è a ingresso gratuito e avrà i seguenti orari: venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile dalle 10 alle 22; martedì 25 aprile dalle 10 alle 20. La Fiera si svolge presso il Quartiere fieristico in Viale Virgilio ed è allestita su un’area di ventimila metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Le principali sezioni espositive sono dedicate a Casa interno ed esterno, Artigianato e Oggettistica, Agricoltura e Giardinaggio, Open Air, Food e Sport. Tanti gli eventi di spettacolo e intrattenimento che arricchiscono il programma. L’evento, promosso dal Gruppo BolognaFiere e ModenaFiere e organizzato da Multimedia Tre, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Camera di Commercio e del CONI e la collaborazione di quattro importanti Associazioni Lapam, CNA, Confcommercio e Confesercenti. I momenti di intrattenimento sono organizzati in collaborazione con Radio Stella. Partner storico della manifestazione anche quest’anno è CONAD. Info sempre aggiornate su www.fieradimodena.com e sui profili social Facebook e Instagram.
Gallery
20/04/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it