BOLOGNA - Il meglio di Cersaie 2022 - Giovedì Anticipazioni.
La Fiera Cersaie 2022 si avvicina alla sua conclusione. La 5 giorni dedicata alla ceramica e all’architettura prosegue il suo viaggio fornendo inediti anticipazioni sulle novità e le tendenze del nuovo anno e aggiornando sui diversi approcci possibili per progettare un’architettura sostenibile.
- Gli eventi della quarta giornata
Il 29 settembre, penultimo giorno di Cersaie 2022, si darà principalmente risalto alla sostenibilità e all’architettura nel dialogo con la natura. Spunti formativi pratici e teorici daranno poi il giusto spazio anche alle opportunità di aggiornamento per i professionisti del settore.
- Alle 10.00 I Matinées di Città della Posa - Presentazione delle novità sul mercato dedicate alla posa
Il Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredobagno anche nel corso della quarta giornata ha inizio con un confronto sulle ultime novità nel mondo della posa per individuare ed anticipare le prossime tendenze del design. Prenderanno la parola i Soci Platinum di Assoposa: Fila, Mapei e Raimondi.
- Alle 10.30 noa* Talk: "Sostenibilità: oltre il coefficiente termico"
Si torna a parlare di sostenibilità, ma questa volta attraverso le parole e lo sguardo di Stefan Rier, volto in particolare all’architettura urbana. Raggiungere un buon coefficiente termico non è l’unico modo per favorire la sostenibilità e lo dimostra presentando alcuni progetti dello studio NOA* network of architecture. Un Talk che riscopre la sfida di trovare nuove opportunità laddove a prima vista sembra difficile.
- Alle 10.30 "La casa fuori città dialoga con la natura"
Un ritorno alla natura si è notato già nelle ultime proposte dell’arredo di interni e di esterni. Giovanni Morelli affronta il tema, riscoprendo le infinite possibilità di dialogo con la natura nelle case fuori città. Prenderanno parte alla riflessione gli architetti Joseph Di Pasquale ed Edoardo Milesi.
- Alle 11.00 BERGMEISTERWOLF
Nel corso dell’evento verrà colta l’occasione di approfondire e spiegare il progetto con Gerd Bergmeister & Michaela Wolf.
- 12.00 "I materiali dell’architettura: il progetto come scelta responsabile"
L’uso di materiali che non incidono negativamente sull’impatto ambientale non è solo una scelta sostenibile, ma soprattutto responsabile. Nicola Leonardi approfondisce il tema dando uno sguardo a tutto tondo alla realizzazione di un progetto architettonico. In dialogo con l'Architetto Susanna Tradati, Associate Partner Studio Nemesi e l'Architetto Stefano Gri, Co-Fondatore GEZA Architettura.
- Alle 14.00 "Grandi Lastre e Norma UNI 11493: Progettazione, Posa e Manutenzione"
Il pomeriggio ha inizio con un appuntamento imperdibile per i progettisti: il seminario tecnico dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale. Si avrà la possibilità di apprendere non solo la parte teorica, ma anche di assistere a dimostrazioni pratiche. Verranno erogati per l’occasione anche crediti formativi in base alla categoria professionale di appartenenza: 4 CFP per Architetti, 3 CFP per Ingegneri, 4 CFP per Geometri.
- Alle 15.00 Manuel Herz
A seguire un altro appuntamento formativo con la guida di Manuel Herz, al termine del quale saranno conferiti 2 Crediti Formativi Professionali per architetti e per geometri.
- Alle 15.00 "Colore, materiali, idee: dal progetto creativo al progetto sostenibile"
Elena Dallorso dialoga con Daniele Daminelli di Studio 2046 sul processo creativo di un progetto partendo dalle idee iniziali fino alla realizzazione vera e propria e alla sua declinazione sostenibile.
- Alle 16.00 "Bellezza + Tecnologia = Impatto"
Con Pininfarina Architecture l’approccio al tema della sostenibilità cambia ancora una volta è diventa olistico. Si dialoga su come non limitarsi solo ai risvolti ambientali, ma anche economici e sociali. L’architettura in quest’ottica diventa un insieme di discipline e competenze complesse combinate tra loro. L’attenzione viene quindi rivolta principalmente alle fasi di progettazione precedenti al design: l’ideazione di un business plan e la valutazione dell’impatto sociale addizionale, intenzionale e misurabile.
- Alle 16.00 "Le città incontrano le persone"
Laura Ragazzola dialoga con l'architetto Filippo Taidelli e Tommaso Maserati, architetto di Snøhetta, sul rapporto a doppio filo tra la città e le persone che la popolano.
- Alle 16.00 Assoposa Academy e Certificazione del posatore di ceramica
Come già nelle giornate precedenti, anche il 29 settembre sarà possibile nel corso della Fiera Cersaie acquisire la Certificazione del posatore di ceramica in linea con la UNI EN ISO 17024. Corso e attestato vengono promossi da Assoposa, che per la formazione si è allineata con le regole di posa e progettazione della Normativa 11493. La neutralità della certificazione è garantita inoltre dalla collaborazione con un Ente di Certificazione esterno.
- Cersaie Digital per superare le distanze: networking e streaming
Cersaie Digital è la piattaforma digitale della Fiera, grande novità dell’edizione 2022 Cersaie. I vantaggi che offre sono molteplici.
Per i professionisti del settore, investitori, e contractors rappresenta un bacino di opportunità per fare networking, considerando che anche nelle edizioni precedenti hanno partecipato i top player del mercato nazionale e internazionale. La piattaforma dà inoltre l’opportunità di seguire in streaming tutti i talk e gli eventi previsti dal programma, facilitando la partecipazione.
- Cosa ti aspetta Venerdì
Monitoraggio dell'Accordo volontario per il contenimento delle emissioni nel distretto ceramico - 10.00
Seminario tecnico “Grandi Lastre e Norma UNI 11493: Progettazione, Posa e Manutenzione” - 10.00
Villegiardini Café:"Progetto e materiali outdoor come elementi di sostenibilità" - 10.30
Sala D: Incontro con la stampa - 11.30
Chiesa Oggi Café: "Costruire la meraviglia. Il patrimonio immobiliare ecclesiale a servizio dei beni artistici e culturali” - 12.00
inGENIO Café: "La ceramica e le pavimentazioni esterne: due interessanti casi a Rimini" - 15.00
28/09/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it