LA CERAMICA E IL PROGETTO RIPARTE
ZONA CERAMICHE - Ha preso il via l’edizione 2021 de La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie per premiare le migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiane. Il concorso - che quest’anno celebra il suo decennale - ripropone le tre categorie (edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality) per progetti realizzati in Italia ed all'estero da parte di architetti e interior designer residenti in Italia e per opere portate a termine tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2021.



Sul sito web www.laceramicaeilprogetto.it è possibile consultare il bando del concorso e compilare il modulo per l'iscrizione online: la scadenza è il 10 ottobre 2021. La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è possibile presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti. L'iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, mettendo al centro l'impiego di piastrelle di ceramica italiane prodotte e commercializzate a proprio marchio da aziende licenziatarie del marchio Ceramics of Italy.



La giuria, composta dall’architetto Mario Cucinella, dal Prof. Fulvio Irace e da Aldo Colonetti, valuterà i progetti pervenuti sulla base di creatività, funzionalità, ed appeal estetico dei progetti iscritti al concorso. I criteri di selezione riguarderanno la progettazione complessiva della realizzazione architettonica, l’uso delle Piastrelle di Ceramica Italiane all’interno del progetto, la valorizzazione dell’ambiente grazie all’uso di Piastrelle di Ceramica Italiane e le eventuali caratteristiche di sostenibilità della realizzazione architettonica e dei prodotti utilizzati. Al progettista vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro.



I progetti vincitori della passata edizione sono stati illustrati attraverso un webinar – valido per l’assegnazione di 2 Crediti Formativi Professionali - durante il quale è stato presentato anche il Ceramics of Italy Tile Competition, il concorso che premia le migliori realizzazioni architettoniche con ceramica italiana nel Nord America. I progetti di entrambe i concorsi sono stati realizzati con materiale ceramico prodotto da 12 aziende: Alfalux, Ceramica Bardelli, Casalgrande Padana, DSG Decoratori Bassanesi, Florim, Laminam, Marazzi, Monocibec, Novabell, Provenza, Saime e Ceramica Sant’Agostino.

L’incontro - trasmesso per la prima volta sulla piattaforma della Federazione degli Architetti dell’Emilia-Romagna e su YouTube – è stato realizzato con il supporto di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


03/09/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it