CON IL CONSIGLIO: PROGETTI PIU' MIRATI
SASSUOLO - COSTITUITO IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DI FONDAZIONE LS. La fondazione voluta dall’imprenditore Lapo Secciani, titolare di LSH Società Benefit certificata B-Corporation, per sviluppare progetti di beneficio e utilità sociale si è dotata di un Comitato di Indirizzo, costituito da cittadini del territorio, a cui parteciperà -quale invitato permanente- l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Sharon Ruggeri. Presidente del Comitato di Indirizzo sarà l’Avv. Stefano Vincenzi.

Una fondazione nata per sviluppare e realizzare attività, progetti e iniziative di beneficio e utilità sociale capaci di migliorare la qualità della vita e il benessere del territorio sassolese e di tutto il Distretto Ceramico. Lo strumento è stato voluto dall’Imprenditore Lapo Secciani, titolare della Società Benefit LSH, azienda produttrice di integratori nutraceutici che ha ottenuto anche la prestigiosa certificazione B-Corporation, per mettere a terra le attività di beneficio sociale quali la divulgazione di una cultura della salute e della prevenzione, dei corretti e sani stili di vita, il contrasto a situazioni di indigenza economica e sociale, la lotta alla malnutrizione.
“La nostra azienda - afferma Lapo Secciani - è stata pensata per migliorare la qualità della vita delle persone e vogliamo farlo non solo proponendo prodotti nutraceutici d’avanguardia, ma anche realizzando progetti utili per la Comunità che guardano a coloro che hanno meno. L’impresa deve essere un moltiplicatore e un distributore di benessere e ricchezza, il ruolo dell’imprenditore è anche e soprattutto sociale oltre che economico”.
La volontà di essere realmente utili per il territorio e il desiderio di mantenere un contatto con le persone hanno portato alla naturale costituzione di un Comitato di Indirizzo che abbia il compito di indicare e individuare progetti utili per il territorio e i suoi abitanti.
“Un comitato costituito da membri della società civile del territorio - spiega il neo presidente del CDI Avv. Stefano Vincenzi - che sappia essere il perfetto punto di incontro e raccordo tra la volontà di essere utile di LSH, le idee e i progetti della fondazione e le necessità e i bisogni delle persone che vivono nel tessuto sassolese e più in generale nel Distretto Ceramico”.
Il forte legame con il territorio e l’obiettivo di costruire sinergie con l’Amministrazione locale, così da non disperdere risorse ed energie utili per aiutare chi ha bisogno, si è concretizzata con l’ingresso, come invitato permanente del Comitato di Indirizzo, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Sharon Ruggeri.
“Il tessuto sociale della nostra città – ha dichiarato Ruggeri - ha caratteristiche molto particolari, differenti anche dai Comuni limitrofi. Fortunatamente siamo circondati da associazioni e, in questo caso, lodevoli iniziative imprenditoriali che si interessano del bene della comunità. Ringraziando per l’invito e per l’idea sono felice di mettermi a disposizione tramite questo comitato per poter ampliare il quadro di visione di questi progetti”.
Oltre al presidente Stefano Vincenzi e all’Assessore Sharon Ruggeri, completano il Comitato la dott.ssa Stefania Immovilli, l’Ing. Andrea Po, Giuliano Lombardi, l’Ing. Pasquale Del Neso, il dott. Gabriele Giuliani e Loris Anzanello.
E il comitato, come confermato anche dal presidente Vincenzi, è già al lavoro:
“Con Fondazione LS – ha spiegato - abbiamo in programma un’importante iniziativa per il 3 ottobre prossimo dove, nel corso delle Fiere di Ottobre, presenteremo la prima edizione di un premio che vuole sottolineare l’impegno a favore della Comunità di imprese, persone e associazioni. Un modo per valorizzare e ringraziare chi si spende per migliorare il benessere e la qualità della vita nel territorio. Non vogliamo svelare ancora nulla, ma possiamo dire che la premiazione si terrà nel corso di una cena di beneficienza, dopo una bella iniziativa sul ruolo dell’impresa e dell’imprenditore nella Comunità”. L’iniziativa e il premio puntano a diventare un appuntamento annuale ricorrente e hanno già ottenuto il patrocinio del Comune di Sassuolo, oltre a quello del Lions Club Sassuolo e di Fondazione Ospedale di Sassuolo.
“Quello che stiamo vivendo – conclude Secciani - è un vero e proprio cambio di epoca in parte anticipato anche dal Covid. Il modello economico individualista e antagonista “mors tua vita mea” ha fallito. Oggi o costruiamo un modello di business capace di condividere e distribuire benessere o siamo destinati a un lento declino. Compito dell’impresa e di chi fa impresa è farsi carico di questo ruolo e indicare una strada diversa, dove il noi sia più forte dell’io. Nelle scelte che riguardano il territorio è necessario coinvolgere la comunità. La beneficienza non serve a soddisfare il proprio ego, ma deve essere utile per le persone, ecco perché abbiamo voluto un Comitato di Indirizzo fatto da cittadini del territorio Sassolese e del Distretto Ceramico”.



19/08/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it