SCANDIANO - Mostra Artistica di pittura e fotografia “Ritornano i colori e rinasce la speranza” L’Azienda Agricola e Agrituristica Cielo e Terra presenta il programma della stagione 2021. Oltre ai numerosi e abituali appuntamenti di carattere sportivo – culturale – musicale e folcloristico che da 30 anni si svolgono presso l’Az. Agricola Agrituristica Cielo e Terra, tra i quali ricordiamo: “Fattorie aperte”, “Il mercatino delle curiosità”, “La mostra degli antichi mestieri”, “L’esposizione delle attrezzature agricole e le rievocazioni sul mondo contadino”, “ le mostre sulla storia della radio, della TV e del cinema”….si aggiunge quest’anno la “Galleria d’Arte” che andrà ad ospitare l’esposizione di pittura e fotografia artistica .
La struttura è stata modulata con una particolare attrezzatura americana solitamente usata per costruire i palchi in occasione di grandi concerti. Come noto il settore spettacoli è completamente fermo a causa dell’emergenza sanitaria e siccome la RTC Fiere possiede una grande quantità di queste attrezzature ha pensato di apportare alcune modifiche e destinarle temporaneamente a un diverso uso. Un progetto di struttura mobile con facile procedura di montaggio e smontaggio.
L’interno della galleria sarà allestito con dei pannelli che andranno a formare 4 pareti sulle quali gli Artisti andranno ad esporre le proprie opere. Sarà dotata di una entrata e di una uscita, mentre i corridoi saranno distanziati in modo adeguato e nel rispetto del protocollo anti-covid.
L’iniziativa viene organizzata con l’intento di mantenere vivo il ricordo con la Biennale Arteinfiera che proprio in questo 2021 si sarebbe dovuta svolgere la 7^ edizione nel Parco Fiere di Scandiano ma, anche in questo caso, per l’emergenza covid tutte le manifestazioni fieristiche all’interno di strutture rimangono sospese. Per tale ragione si è voluto comunque dare una certa continuità ad Arteinfiera e attraverso questo progetto, che prevede una durata di 6 mesi (da maggio a ottobre), si riporterà alla ribalta l’Arte in tutte le sue forme, colori, stili e tecniche.
Ogni mese verranno ospitati 80 Artisti e il mese successivo si rinnoverà con altri 80. Questo sistema di rotazione mensile permetterà di avere un periodico rinnovo dell’esposizione e al tempo stesso crea la condizione di poter ospitare un maggior numero di Artisti.
Tra le finalità primarie dell’appuntamento vi è quello di promuovere e vendere arte nonché di avvicinare ad essa un vasto numero di pubblico in modo da coinvolgere sia esperti, che appassionati, o curiosi di scoprire …
Gli orari e i giorni per recarsi in visita sono; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 – dal lunedì al venerdì solo su appuntamento (contattando il 329 4498500) l’ingresso è gratuito.
L’Azienda Agricola e Agrituristica Cielo e Terra, luogo in cui si terrà l’evento, si trova a Rondinara di Scandiano in Valle del Colombaro, una meravigliosa località immersa nel verde delle colline dove a farla da padrona incontrastata resta la natura pressoché incontaminata.
Per maggiori informazioni contattare il numero 329 4498500
Gallery
30/03/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it