SMARTPHONE GALXY A51 LE CARATTERISTICHE
CASTELLARANO - In questa nuova rubrica dedicata alla tecnologia vi presento la recensione di uno degli ultimi modelli di smartphone di casa Samsung: il Galaxy A51.
Partiamo dal comparto telefonico, buona la ricezione, il test è stato effettuato con una sim card di 3ITA. Sentiamo molto bene il nostro interlocutore e ci sentono bene. Una piccola pecca è rappresentata dal vivavoce che risulta avere il volume un po’ basso rispetto alla media.
Batteria: da 4000 mAh, molto buona anche con una giornata stress, con utilizzo elevato di video, navigatore, varie caselle mail in push e social. Vi permette di arrivare a sera con un buon margine senza preoccupazioni.
Passiamo ora al display: si tratta di un pannello Amoled da 6,5 pollici e 60 Fps, per intenderci lo definirei il “classico” display di Samsung. Ottima resa cromatica, ottima visualizzazione sotto il sole diretto, con colori vividi e neri profondi, a me personalmente è piaciuto molto. Restando sempre sul display, trovo che il particolare foro della fotocamera anteriore sia davvero indovinato. Non è troppo invasivo e, secondo me, lo rende riconoscibile al primo sguardo, al punto da farlo diventare un tratto identificativo del device. Buono il sensore di   luminosità pronto ad adattarsi ai cambi di luce, cosi come il sensore di prossimità.
Utilizzo quotidiano: telefono leggero anche se con buone dimensioni, si impugna bene ma riposto in tasca si fa sentire. Sistema operativo Android 10 con interfaccia OneUi 2.0 con 4GB di Ram che ad un occhio attento possono sembrare un po’ pochi, si notano dei leggeri lag nell’apertura delle app, e nell’utilizzo del sensore biometrico, che in ogni caso non disturbano l’utilizzo dello stesso.
Comparto fotografico: Ottimo. Ben quattro fotocamere con la principale con sensore da 48 Mpx, a cui si affianca un’ottica macro da 5 Mpx che ci permette di fare foto di grande impatto, con distanza di messa a fuoco da 2 a 5 cm dal soggetto. Oltre a queste anche un’ottica ultra wide da 12Mpx (grandangolo) per le nostre riprese panoramiche ed una fotocamera di profondità da 5 Mpx. Grande aiuto in fase di scatto si ha dalla AI, (intelligenza artificiale) per contrasto e colori, cosi da avere degli scatti sempre perfetti. Buone anche le foto notturne. Ottima la fotocamera anteriore da 32 Mpx per selfie sempre al top.
In conclusione: uno smartphone giovanile, esteticamente molto carino con un bel display ed un ottimo comparto fotografico, disponibile in tre colorazioni pastello: Nero, Bianco ed azzurro, con un taglio di memoria da 128 GB per immagazzinare tutti i nostri ricordi ,un concentrato di tecnologia e design nel palmo della nostra mano, un ottimo medio di gamma con la qualità Samsung di sempre.

TeknoStore Castellarano



02/02/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it