IL 22 MARZO INAUGURAZIONE della CASA di FAUSTA
MODENA - Policlinico Martedì 22 Marzo 2016
alle ore 10.00 in Via Campi (Angolo Accesso Pronto Soccorso) a Modena si terrà l'INAUGURAZIONE della Casa di Fausta,
progetto ideato e sostenuto da ASEOP onlus (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica)
Madrina della giornata sarà Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimone dell'Associazione Trenta Ore per la Vita, che anche per l’anno 2015 è stata partner di ASEOP nella realizzazione del progetto.
Al taglio del nastro autorità, enti ed istituzioni ma in particolar modo tanti volontari e famiglie che hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo permettendo, con il loro costante impegno, la realizzazione di un importante progetto.
Per i bambini e per la cittadinanza questo giorno rappresenta un importante traguardo di un percorso iniziato da un sogno che nel tempo ha preso corpo e anima diventando tangibile e concreto. La Casa di Fausta, una struttura sorta nell’area adiacente al Policlinico, in via Campi, destinata ad accogliere in regime di dimissione protetta i piccoli pazienti ricoverati presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, provenienti dalle diverse aree dell’Italia e del mondo.
La struttura è intitolata alla Prof.ssa Fausta Massolo (1935 – 1999) che si può considerare la fondatrice dell’Oncoematologia pediatrica a Modena e uno dei pionieri di questa disciplina a livello nazionale. Giunta a Modena nel 1963, nel 1968 registrò il primo successo terapeutico per un bambino affetto da tumore del sangue. Lottò tutta la vita per ottenere cure migliori e rendere il reparto adatto a quell’umanizzazione della cura che oggi è un concetto assodato.
L’edificio, realizzato dalla Ditta Wolf Haus di Vipiteno con i più moderni criteri antisismici, di bioedilizia e di risparmio energetico, è costituita da 13 appartamenti, una biblioteca, uno spazio ludico interno, un giardino, una palestra per la riabilitazione, due uffici, un magazzino. La struttura verrà dotata di sistemi informatici in rete con l’ospedale ed in particolare con lo Spazio scuola per consentire al bambino di proseguire il proprio percorso scolastico in diretta relazione con le insegnanti.
Un risultato raggiunto grazie ad una collaborazione sinergica fra ASEOP e diverse realtà del territorio: Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, Comune di Modena e Provincia di Modena
Partecipate numerosi, condividete con noi questo importante momento….un sogno diventato realtà!
www.aseop.it
ASEOP Erio Bagni


20/02/2016

Autore:
firma autore articolo

Roberto Aldini
r.aldini@canaledisecchia.it