FIORANO - In occasione delle festività pasquali il Castello di Spezzano offre una serie di aperture straordinarie. Domenica 16 aprile l’apertura è dalle 15 alle 19 con visita guidata gratuita alle ore 17; lunedì 17 aprile apertura dalle ore 15 alle 19 e, in concomitanza con Argilla-mania, laboratorio per bambini su prenotazione e visita guidata gratuita alle ore 17.
Lunedì di Pasquetta è infatti possibile prenotarsi per la visita alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano e al Castello di Spezzano. Il ritrovo è alle ore 15 presso il Parcheggio del Pioppo, alle Salse di Nirano, dove le guide iniziano un breve percorso adatto a tutti che illustra il fenomeno dei vulcani di fango. Alle ore 16.30, ognuno con i propri mezzi, si raggiunge il Castello di Spezzano dove gli adulti sono accompagnati in una visita guidata gratuita mentre i bambini, da 4 a 10 anni, possono partecipare a un laboratorio di ceramico sul Neolitico e la Cultura di Fiorano e partecipare a una merenda. La prenotazione è obbligatoria (tel. 338/34.15.631; info@archeosistemi.it) e la partecipazione è di 5 euro per il laboratorio con merenda dei bambini.
Music is my radar
Domenica 16 aprile, alle ore 17, con ingresso gratuito, Radio Antenna 1 FM 101.3, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, presenta un nuovo appuntamento della rassegna ‘Music is my radar’, con “Once in a Lifetime - Talking Heads Story”, al Caffè del Teatro Astoria in Piazza Ciro Menotti. L’accompagnamento musicale di Setti e il commento di Alessandro Corbelli, curatore di Radioclash e speaker della radio, consentobo di ripercorrere il cammino della band leggendaria del carismatico ed estroverso David Byrne, che col suo funk-bianco ha riscritto le sorti della new wave e della pop-music in una New York in pieno fermento culturale.
Largescale
Fino al 16 aprile, al miniautodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si svolgono le prove del Largescale Fun Event IV. Il miniautodromo è un gioiellino conosciuto a livello internazionale, nel quale la passione per le auto radiocomandate diventa sport… del resto se il sangue non è acqua, lo è ancora meno la passione per i motori di queste terre.
Mostra ‘Per la festa di Pasqua’
Sabato e domenica, dal 15 al 23 aprile, dalle ore 16 alle ore 18.30, è aperta la mostra collettiva di pittura ‘Per la festa della Pasqua’ promossa dall’Associazione Arte e Cultura, nella Casa delle Arti Vittorio Guastalla di Via Santa Caterina.
Memorial Claudio Sassi
Gli appassionati di sport possono assistere a partite del Memorial Claudio Sassi, torneo di calcio giovanile, maschile e femminile a livello internazionale. Si gioca sabato e domenica, mattina e pomeriggio, nel Centro Sportivo Graziano Ferrari e nello Stadio Claudio Sassi di Spezzano. Lunedì mattina, al Ferrari, semifinale alle 9.30 della categoria allievi.
Ecco le partite di domenica16 aprile giocate a Fiorano e a Spezzano:
Ore 09.30 - Allieve – Rel Meda e Us Sassuolo – Stadio Claudio Sassi
Ore 09.30 – Giovanissimi – Ac Fiorano e Spal 2013 – Stadio Claudio Sassi
Ore 11.00 – Allievi - Youth Soccer e Fc Mendrisio - Centro Sportivo Graziano Ferrari
Ore 16.00 - Allieve – Semifinale – Centro Sportivo Graziano Ferrari
Ore 17.30 – Allievi - Quarti di finale – Stadio Claudio Sassi
Ore 17.30 – Giovanissimi – Quarto di finale – Centro Sportivo Graziano Ferrari
Ecco la partita di lunedì 17 aprile a Fiorano
Ore 09.30 – Allievi - Semifinale - Centro Sportivo Graziano Ferrari
Gita e pranzo all’oratorio della parrocchia di Fiorano
Il giorno di Pasquetta la parrocchia di Fiorano rinnova l’appuntamento che prevede, dopo la Messa delle ore 11, la gita a piedi sul Ruvinello per scendere poi in Oratorio per pranzare insieme (per chi si è prenotato in Canonica).
15/04/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it